Investiamo in sostenibilità: eolico e fotovoltaico da record

Con due operazioni CDP conferma il supporto a settori chiave per lo sviluppo sostenibile del Paese: investiti 1,3 miliardi di euro nel settore green nel triennio 2015-17

Efficienza, contenimento dei costi, competitività e sostenibilità ambientale: parole chiave per la nuova Strategia Energetica Nazionale che, secondo il MISE, prevede di favorire l’attivazione di ulteriori investimenti nel settore delle rinnovabili fino a 35 miliardi di euro al 2030.

CDP, da sempre impegnata nella promozione dello sviluppo economico sostenibile, è intervenuta in questo contesto investendo 190 milioni di euro in due  tra le maggiori operazioni di finanziamento relative al mercato dell’energia rinnovabile in Italia.

Il primo intervento, in favore del gruppo EF Solare Italia – joint venture tra Enel Green Power e F2i - rappresenta l’iniziativa più significativa per importo realizzata finora nel mercato fotovoltaico in Italia: 1,02 miliardi di euro di finanziamento su base project finance che ha visto coinvolti CDP e altri cinque primari istituti di credito italiani e internazionali, con l’obiettivo di consolidare il mercato solare ad oggi estremamente frammentato.

L’operazione, attraverso il perfezionamento della struttura finanziaria e societaria, intende sostenere la crescita di EF Solare Italia nel processo di aggregazione e ottimizzazione della capacità produttiva e di valorizzazione dei territori coinvolti.

Il secondo finanziamento, per un importo di 100 milioni di euro, è stato invece chiuso con E2i Energie Speciali, partnership costituita da Edison, EDF EN e F2i per lo sviluppo del mercato eolico. L’operazione, un unicum nel settore a livello di struttura finanziaria, supporta la realizzazione di nuovi impianti greenfield e il repowering di impianti esistenti con utilizzo di nuove tecnologie innovative soprattutto nel Centro-Sud Italia, incrementando la produzione di energia verde con particolare attenzione allo sfruttamento del suolo.

Questi interventi si collocano nel più ampio processo di efficientamento del mercato elettrico italiano che, attraverso la riduzione dei costi e un progressivo miglioramento dei livelli di programmabilità dell’energia immessa in rete, si consolida aprendo la strada a nuove opportunità di investimento sul territorio: la valorizzazione di economie di scala e l’aumento della competitività sono infatti la base per lo sviluppo del settore anche in contesto di grid parity.

L’intervento di CDP in queste operazioni conferma l’impegno per le tematiche di sostenibilità: così #promuoviamoilfuturo e sosteniamo progetti orientati allo sviluppo sostenibile.

Iniziative per l'ambiente

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti