Firmato un accordo tra le due Istituzioni: Cassa Depositi e Prestiti offrirà servizi di consulenza all’Amministrazione locale per investimenti sostenibili e la valorizzazione del patrimonio edilizio scolastico
Sostenere programmi di investimento e valorizzazione del portafoglio di immobili a destinazione scolastica, promuovendo interventi di efficientamento per migliorare la classe energetica dei plessi educativi di pertinenza. Questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato tra la Città Metropolitana di Catania e Cassa Depositi e Prestiti.
La collaborazione avviata tra l’Amministrazione locale e CDP e in essere fino al 31 dicembre 2025 si propone di definire una strategia di investimenti e di gestione dell’intero patrimonio di proprietà dell’ente, focalizzando l’attenzione su quegli interventi in ambito ESG che abbiano un impatto positivo sul territorio e sulla comunità locale. Un percorso che si potrà concretizzare grazie al servizio di consulenza prestato da CDP e finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa CDP.
La Città Metropolitana di Catania, in particolare, intende acquisire gli elementi per poter avviare la pianificazione degli interventi relativi alla valorizzazione degli edifici scolastici di proprietà e a completare le analisi tecnico-economiche per definire una strategia di interventi finalizzata migliorare l’efficienza energetica dei medesimi plessi.
CDP, nel suo ruolo di Advisory Partner della Commissione europea offrirà all’ente locale il suo servizio di consulenza principalmente per: (i) analisi di contesto sociale e urbano con un focus sui processi di rigenerazione per le aree nelle quali sono collocate le scuole; (ii) creazione di un database informativo relativo agli immobili di proprietà dell’ente ; (iii) disamina di strumenti, strategie e fonti di finanziamento per la valorizzazione, l’efficientamento e il potenziamento del patrimonio edilizio.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP