InvestEU: firmata intesa tra Azienda Ospedaliera Università di Padova e CDP

InvestEU: firmata intesa tra Azienda Ospedaliera Università di Padova e CDP

Nell’ambito del Programma InvestEU, è stato firmato il protocollo d’intesa tra le due Istituzioni con il quale Cassa Depositi e Prestiti offrirà servizi di consulenza all’amministrazione per definire la strategia di realizzazione dell’iniziativa


Sostenere progetti di rafforzamento dell’offerta medico-sanitaria in ambito regionale attraverso l’affiancamento nella strategia di definizione e realizzazione di strutture ospedaliere in grado di rispondere alle esigenze del territorio e delle comunità locali, in un’ottica di efficientamento e sostenibilità. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dall’Azienda Ospedale Università di Padova e da Cassa Depositi e Prestiti e in essere fino a dicembre 2027. 

Una progettualità che potrà essere realizzata grazie al servizio di consulenza prestato da CDP e finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa Cassa Depositi e Prestiti.

L’Azienda Ospedale Università di Padova, come previsto dalla Programmazione Sanitaria Regionale (Piano Socio-Sanitario Regionale 2019-2023) intende procedere alla costruzione del Nuovo Polo della Salute – Ospedale Policlinico di Padova. Un progetto che si concretizzerà con l’edificazione di due principali presidi ospedalieri: uno di nuova realizzazione che sorgerà nell’area denominata Padova Est – San Lazzaro e avrà una dotazione di 963 posti di cui 90 di terapia intensiva; l’altro prenderà forma attraverso la riqualificazione, il riordino e la razionalizzazione delle strutture sanitarie esistenti nella struttura di via Giustiniani, sempre nella città veneta, garantendo la disponibilità di 719 posti letto, un pronto soccorso e un nuovo ospedale pediatrico.

CDP, nel suo ruolo di Advisory Partner della Commissione europea offrirà all’amministrazione un‘attività di consulenza finalizzata alla definizione della strategia operativa per la realizzazione dell’iniziativa. CDP, infatti, l’affiancherà l’amministrazione nell’individuazione, all’interno del masterplan complessivo, dei possibili lotti funzionali e dei relativi piani strategici di sviluppo, nella predisposizione delle analisi economico-finanziarie per la simulazione dei potenziali scenari di intervento, nell’approfondimento di possibili operazioni di partenariato pubblico privato e nelle attività propedeutiche all’affidamento dei lavori.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti