Innovazione e hospitality: quali leve per la competitività del turismo in Italia?

La ricerca, realizzata in collaborazione con TH Resorts, illustra come nell’attuale contesto competitivo internazionale, l’innovazione sia un elemento strategico imprescindibile per le strutture ricettive.

Per capire come sta evolvendo il mercato e come l’innovazione può aiutare l’implementazione di nuovi modelli di business economicamente sostenibili, nel Rapporto è stata realizzata un’indagine innovativa lungo due direttrici:

  1. un’analisi quantitativa degli investimenti e delle operazioni relative a 253 startup turistiche europee, americane e asiatiche e a 12 tech giant mondiali e
  2. una serie di interviste ad alcuni dei principali operatori del tech turistico. È emerso chiaramente come la tecnologia sia una leva fondamentale nell’aiutare le imprese ricettive a fare sistema, a personalizzare l’offerta e a perseguire la sostenibilità. Per migliorare la diffusione delle innovazioni tecnologiche è tuttavia necessario incrementare il ricorso a sistemi open, agire sulla formazione del personale e calibrare il livello di innovazione in base alle caratteristiche delle singole imprese.