Infrastrutture sociali: CDP leader in Europa

Presentato a Bruxelles il “Piano Prodi” per gli investimenti nella finanza sociale ad alto impatto. CDP guida la Task Force per promuovere nuove iniziative e sostenere lo sviluppo di un settore strategico per la crescita del nostro Paese

Bruxelles, 24 gennaio 2018

 

Educazione, salute, urban transformation, social housing: sono solo alcuni degli ambiti della finanza di impatto sociale, che comprende progetti e iniziative orientati al bene pubblico. CDP, in qualità di Istituto Nazionale di Promozione, è leader indiscusso in questo settore grazie ai numerosi interventi gestiti: dall’edilizia scolastica al supporto per la riqualificazione delle periferie urbane fino al social housing, per arrivare agli aiuti nella ricostruzione dopo i disastri naturali e alle nuove iniziative di impresa sociale.

Questo ruolo primario è stato sottolineato a Bruxelles durante la presentazione del rapporto “Boosting Investment in Social Infrastructure in Europe”, realizzato da CDP e dall’European Policy Centre. L’evento ha rappresentato l’occasione per analizzare i risultati emersi dallo studio alla presenza di Romano Prodi, Jyrki Katainen (vicepresidente della Commissione Europea), Christian Sautter (ex Ministro dell’economia francese)  e Laurent Zylberberg (Presidente ELTI).

Nonostante i passi avanti compiuti nel settore delle infrastrutture sociali, il rapporto CDP ha sottolineato la persistenza di notevoli gap dovuti alla mancanza di investimenti in un ambito strategico per la crescita economica e sociale dei paesi europei.

E’ necessario dunque promuovere nuovi modelli di azione, capaci di catalizzare risorse pubbliche e private per raggiungere uno scopo comune: lavorare con competenza e coraggio per restituire alla cittadinanza opere e progetti indispensabili per migliorare il benessere collettivo.

Per raggiungere tale obiettivo, sarà CDP a guidare la Task Force incaricata di attuare il cosiddetto Piano Prodi da 150 miliardi di investimenti nel settore delle infrastrutture sociali. Dall’edilizia scolastica al supporto per la ricostruzione post sisma, dai progetti di social housing fino al lancio del Social Bond, l’impegno di CDP nel settore della finanza di impatto sociale è costante.

Così lavoriamo per l’Italia e l’Europa. Così #promuoviamoilfuturo.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti