Il social housing arriva a Matera, 115 appartamenti per famiglie, anziani e studenti

Il social housing arriva a Matera, 115 appartamenti per famiglie, anziani e studenti

Oltre 13.000 mq per colmare la mancanza di abitazioni a canone calmierato al Sud

Rispondere a situazioni di disagio socioeconomico. Adattarsi all’evoluzione della domanda abitativa. Trasformare i territori vulnerabili in contesti urbani smart e sostenibili. Tutto questo a Matera dove è stato inaugurato il complesso Social Housing - Città dei Sassi che si estende su oltre 13 mila metri quadrati.

I 115 appartamenti sono già stati assegnati a famiglie numerose, giovani coppie, anziani e studenti fuori sede. Una risposta alla richiesta di abitazioni a canone calmierato, particolarmente elevata nel Mezzogiorno, e un esempio di rigenerazione urbana nella zona sud della città.

Tutti gli appartamenti sono stati realizzati in classe energetica A, con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. I pannelli fotovoltaici integrati nella struttura contribuiranno al fabbisogno energetico del complesso. Gli spazi verdi miglioreranno il microclima anche grazie alla piantumazione di 115 alberi da frutto, uno per famiglia.

Un progetto fortemente orientato sul concetto di comunità con spazi di socializzazione per gli inquilini, aree per il gioco dei bambini e l’orto urbano che dialoga con il paesaggio circostante.

Il Gruppo CDP è stato il principale investitore nel progetto realizzato attraverso il Fondo Esperia, gestito da Fabrica SGR e sottoscritto da CDP, Fondazione con il Sud e Regione Siciliana.

L’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nell’housing sociale nasce nel 2010 e da allora sono stati avviati circa 250 interventi per la realizzazione di 19.000 alloggi sociali7.000 posti letto in studentati e residenze temporanee.

Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno il Gruppo CDP nei mesi scorsi ha lanciato il Fondo Nazionale Abitare Sociale. Il nuovo strumento si rivolge a progetti di rigenerazione urbana ad alto impatto nei settori del social, student e senior housing, in coerenza con le Linee Guida Settoriali sulle Infrastrutture Sociali previste dal Piano Strategico 2022-2024.

 

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti