Il Roadshow di CDP ha fatto tappa in Sicilia. Dopo Napoli, Brescia, Venezia e Firenze il quinto appuntamento sui territori si è svolto a Palermo, nella splendida cornice del Teatro Massimo con oltre 150 partecipanti in presenza e oltre 3.300 persone collegate tramite i canali digitali.
L’iniziativa è stata l’occasione per inaugurare l’ufficio territoriale in Piazzetta Salvatore Fausto Flaccovio che ci permetterà di essere ancora più vicini al territorio e alle comunità locali e aumentare ulteriormente l’impegno verso le imprese e le amministrazioni pubbliche della Regione.
“La Sicilia richiede investimenti per trasformare le criticità in opportunità” ha affermato il Presidente Giovanni Gorno Tempini nel suo intervento di apertura. “CDP in questo ricopre una posizione ideale: siamo il ponte tra finalità pubbliche e mondo privato”.
Il Roadshow è l’occasione per confrontarsi con il mondo produttivo e gli enti territoriali, capire le loro priorità e quali risposte può dare CDP con la sua offerta integrata di prodotti e servizi. Al centro della tappa di Palermo il tema dell’innovazione, della digitalizzazione, delle energie rinnovabili e della sostenibilità.
Insieme a Gorno Tempini sono intervenuti l’AD Dario Scannapieco, l’Amministratore Delegato di Simest Regina Corradini d’Arienzo e la Responsabile Scenari Economici e Strategie Settoriali Simona Camerano. Il punto di vista del territorio è stato portato dall’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata, dal Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dal Presidente Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, dal Presidente ANCI Sicilia Paolo Amenta, dal Presidente Confindustria Sicilia Alessandro Albanese e dal Sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta.
“CDP è un pivot per combinare risorse europee, nazionali, locali e private”, ha sottolineato l’Amministrazione Delegato Dario Scannapieco. “Abbiamo competenze tecniche e finanziarie che mettiamo a disposizione dei territori”, ha aggiunto.
L’impegno di CDP per la Sicilia
Nell’ultimo triennio CDP ha mobilitato oltre 2,7 miliardi di risorse a sostegno di circa 240 enti pubblici siciliani e ha messo a disposizione servizi di advisory per l’utilizzo dei fondi del PNRR per progetti dedicati alla città e alla Regione.
Notevole anche il sostegno dato alle imprese. Dal 2020 al 2022, sono state impegnate, sia direttamente, sia attraverso gli intermediari finanziari, oltre 970 milioni a sostegno di circa 11.000 imprese.
Numeri destinati ad aumentare con l’apertura della nuova sede, la prima in Sicilia. Con la sede di Palermo, salgono a 26 gli uffici aperti su tutto il territorio nazionale per intercettare in modo sempre più rapido ed efficace le esigenze di aziende e PA.
La cultura come leva di crescita per la Regione
Impegno per il territorio significa anche sostenere lo sviluppo delle istituzioni culturali che sono motore di crescita sociale ed economica. È il caso del Teatro Massimo di cui CDP ha finanziato alla fine dell’Ottocento la costruzione, con un prestito di due milioni di lire, e che oggi sostiene con iniziative a favore di 200 giovani musicisti della Massimo Youth Orchestra e della Massimo Kids Orchestra.
Proprio una di loro Ria Aoki, violoncello di fila della Kids Orchestra che a soli 10 anni ha già tenuto in mano una bacchetta insieme al maestro Riccardo Muti, si è esibita in sala raccogliendo calorosi applausi.
Dopo Palermo, gli incontri sul territorio proseguiranno con le prossime tappe del Roadshow che toccherà altre principali città italiane, tra cui Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Torino e Verona.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP