“Il risparmio che fa scuola”: Il Liceo Cannizzaro di Palermo vince il video-contest

“Il risparmio che fa scuola”: Il Liceo Cannizzaro di Palermo vince il video-contest

Con la premiazione dei studenti vincitori del video-contest si conclude la prima edizione de “Il Risparmio che fa scuola” l’iniziativa nata dalla sinergia tra Gruppo CDP, MIUR e Poste Italiane

7 giugno 2016

Un concorso per promuovere l’educazione finanziaria, la cultura del risparmio e dell’economia sostenibile tra gli alunni delle scuole italiane: così CDP ha deciso di promuovere il valore di una crescita sociale ampia e condivisa, nel rispetto degli obiettivi di investimento nella sostenibilità sanciti dal Piano Industriale 2020.

Il progetto, grazie ad un tour itinerante in 88 scuole italiane, ha coinvolto oltre 4.000 studenti in sessioni didattiche alternate ad attività ludiche con la collaborazione di Poste Italiane e del Ministero dell'istruzione.

Vincitore del concorso è il cortometraggio “Il prodigo e l’avaro”, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo. Il filmato racconta la storia parallela di due personaggi dalle visioni diametralmente opposte: il primo è eccessivamente parsimonioso e rinuncia ad acquistare ciò di cui avrebbe bisogno; il secondo sperpera senza alcuna remora e regola.I due però riescono a trovare una sintesi costruttiva, l’uno facendo proprie le qualità dell’altro. Oltre alla regia e alla sceneggiatura gli studenti hanno curato personalmente le riprese, la colonna sonora e i costumi.

L’istituto vincitore è stato premiato con una postazione PC completa ed una videocamera digitale.

Gallery