Progetti Italia Comune: la Torre degli Sciri a Perugia | CDP

Il restauro della Torre degli Sciri, unica superstite della Turrena Perugia

Alta 42 metri la Torre degli Sciri è l'unica superstite, nella sua interezza, di circa 70 torri che nel Medioevo hanno caratterizzato l'aspetto urbano della “Turrena” Perugia. Assieme al Palazzo dei Priori e alla Rocca Paolina, complesso storico-architettonico unico nel suo genere e vero e proprio contenitore della città medievale nascosta al suo interno, la Torre rappresenta uno dei simboli della città del Grifo.

Conosciuta nel mondo come la Città del cioccolato per la storica presenza de La Perugina, azienda che ha inventato i celebri Baci, e di numerose altre imprese specializzate nella produzione di prodotti dolciari, passeggiando per le sue vie potrete sentire l’eco profonda di un passato significativo, segnato anche dalla presenza di Papi e condottieri, artisti e sapienti transitati per l’Antica Università degli Studi.

Crocevia delle Strade del Vino dei Colli del Trasimeno e dei Vini del Cantico, Perugia è circondata da un paesaggio collinare modellato da una agricoltura millenaria e costellato di borghi medievali di grande fascino. A poca distanza dalla città si trovano le dolci colline affrescate dal Perugino che racchiudono il Lago Trasimeno e le maestose abbazie che punteggiano le vallate dell'Alto Tevere, i borghi di Assisi, Gubbio, Spello, Torgiano, Foligno, Spoleto. Angoli suggestivi di quell’Umbria cuore verde d’Italia, che offre la possibilità di immergersi nella storia e nella natura incontaminata.

Un territorio ricco di testimonianze e realtà da valorizzare, promuovendo lo sviluppo e la crescita economica delle comunità locali. È in linea con questi principi che noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo contribuito a finanziare il restauro e il rilancio a fini turistici della Torre degli Sciri, e di tante altre opere legate al territorio perugino, come la chiesa templare di San Bevignate o gli archi dell'antico acquedotto medievale. Impegno che abbiamo voluto declinare anche per le più recenti infrastrutture di impatto sociale del Comune di Perugia, come la finitura della cupola presso la grande serra del Bosco didattico di Ponte Felcino e il campo di calcetto all'interno del Parco della Pescaia.

Questo è quello che noi facciamo ogni giorno e che ci porta a essere presenti in tutto il Paese a sostenere i progetti che aiutano i territori con interventi concreti che ne aumentino il valore e migliorano la vita delle persone.