Progetti Italia Comune: restauro edilizio a Calizzano | CDP

Il restauro del Castello del Carretto, simbolo di Calizzano

Edificato sull'altura che domina il borgo di Calizzano, il Castello del Carretto è uno dei simboli di questo piccolo centro dell'alta Val Bormida di quasi 1500 anime. Dell'antico edificio, costruito probabilmente da Enrico II Del Carretto nel XIII secolo, rimangono pochi resti dopo le devastazioni registrate già nel XV secolo e in epoca napoleonica.

Calizzano è un borgo antico ben conservato, con le sue casette colorate, le piazze e la bella chiesa di San Lorenzo. Collocato in quel verde entroterra ligure, dove terminano le catene appenniniche ed iniziano le Alpi Marittime, che è una delle zone più boscose d’Italia con due gioielli come la Foresta demaniale del Colle del Melogno, e la maestosa faggeta della Barbottina, dove si trovano faggi che svettano oltre i 40 metri d’altezza.

Tra le ricchezze di questo affascinante territorio spiccano i castagneti dell’Alta Valle Bormida, dove nascosti fra alberi secolari è possibile ammirare i tecci, piccole costruzioni in pietra con graticci in legno per affumicare le castagne. Antica tradizione che è valsa il riconoscimento di presidio Slow Food e festeggiata nelle castagnate di fine ottobre a Calizzano e Murialdo.


Fedeli alla missione che ci vede al fianco degli Enti locali nella valorizzazione delle potenzialità economiche e sociali del nostro Paese, noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo contribuito a finanziare sia la ristrutturazione del duecentesco Castello del Carretto, che quella dei capannoni inutilizzati presenti nel Comune di Calizzano.

Creare valore con la riqualificazione urbana del territorio coniugando passato e futuro.