Il nuovo Buono Fruttifero Postale BFP7insieme

Comunicato stampa

Il nuovo Buono Fruttifero Postale BFP7insieme

Roma, 16 gennaio 2012

CDP comunica che da oggi è disponibile presso tutti gli Uffici postali una nuova tipologia di Buono Fruttifero Postale: il BFP7insieme.

Il nuovo Buono amplia la gamma dei prodotti di Risparmio postale, proponendo una scadenza massima di 7 anni, intermedia rispetto al BFP a 18 mesi e al BFP3x4 (12 anni).

La caratteristica peculiare del BFP7insieme è quella di restituire ogni anno, in maniera automatica, una quota fissa del capitale sottoscritto, a cui si aggiungono, se mantenuto fino alla scadenza del settimo anno, gli interessi maturati, unitamente al capitale residuo.

La prima serie, la S01, prevede, dal primo al sesto anno, un rimborso annuale programmato di capitale pari al 4,50% dell’importo inizialmente investito. Alla scadenza del settimo anno riconosce il capitale residuo e gli interessi su di esso maturati nel corso della vita del Buono. Il tasso interno di rendimento lordo annuo a scadenza è pari al 4,50%.

Come tutti i Buoni fruttiferi postali, anche il BFP7insieme può essere rimborsato anticipatamente, con diritto alla restituzione del solo capitale inizialmente sottoscritto al netto dei rimborsi annuali programmati di capitale già percepiti. Nel caso in cui il rimborso avvenga prima della scadenza del settimo anno, il BFP7insieme non corrisponde gli interessi nel frattempo maturati.

In considerazione delle caratteristiche sopra descritte e dei relativi rischi, la sottoscrizione dei BFP7insieme è indicata esclusivamente ai risparmiatori che intendono mantenere i titoli fino alla scadenza.

Non è prevista nessuna spesa e commissione per la sottoscrizione e il rimborso dei Buoni. Infine, per i BFP7insieme è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo e gli interessi maturati sono soggetti ad un’imposta sostitutiva del 12,50%.

(Le informazioni di dettaglio sulla nuova Serie sono illustrate nel Foglio Informativo a disposizione presso tutti gli Uffici Postali e sul sito www.cassaddpp.it).

Documenti correlati