La crescita del Nord-Ovest come volano per il Paese | CDP

Il Nord-Ovest d’Italia: innovazione e tecnologia per un nuovo sentiero di sviluppo

Quali sono le caratteristiche del Nord Ovest italiano? E quali le prospettive di crescita?

Il Focus Territori indaga le caratteristiche di un’area che rappresenta da sempre uno stimolo per l’intera economia nazionale, trainando lo sviluppo industriale del Paese.

Le ultime crisi economiche hanno messo in evidenza la capacità di resilienza delle Regioni di questa zona che, di fronte alle difficoltà, hanno saputo riorientarsi verso servizi a valore aggiunto e mercati internazionali dinamici e più promettenti. Tale capacità deriva soprattutto dalla presenza di una dotazione infrastrutturale superiore alla media, di imprese relativamente più grandi e di un ecosistema capace di stimolare la creazione di un vero e proprio hub tecnologico funzionale a tutto il Paese.

Il Nord Ovest ha dunque l’opportunità di valorizzare il suo potenziale per restare competitivo e giocare un ruolo ancora più importante nel contesto europeo, puntando su una serie di eccellenze. Tra queste i settori industriali, come l’automotive, che possono offrire delle opportunità in una logica di filiere internazionali; il sistema integrato della portualità e logistica, che attraverso opportuni investimenti può rafforzare il ruolo dell’area di punto di accesso all’Italia e all’Europa; le risorse culturali e naturali, che hanno significativi margini di crescita in termini di flussi turistici e, infine, il comparto della formazione, che attraverso un network integrato delle eccellenze presenti può rafforzare la capacità di innovazione del territorio e dell’intero Paese.

Leggi il brief
Documenti correlati