Il Gruppo CDP porta l’innovazione di E.VA Energie Valsabbia in USA

Acquisito il 49% del capitale di una newco statunitense attiva nel settore delle energie rinnovabili

Roma, 31 luglio 2017

Il Gruppo CDP continua nella sua missione di supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane con un nuovo investimento che porterà E.VA. Energie Valsabbia (Gruppo EVA), azienda bresciana attiva nel settore nelle energie rinnovabili e nel campo dei servizi per l’efficienza energetica, alla conquista dei mercati statunitensi.

SACE e SIMEST, che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostengono infatti l’ingresso in nuovi segmenti di mercato del Gruppo EVA in USA attraverso una nuova operazione che prevede l’acquisizione della californiana Alternative Energy Systems Consulting Inc. (AESC), attiva nei servizi energetici attenti alla sostenibilità ambientale (produzione distribuitaefficientamento energetico, energie rinnovabili, mobilità elettrica, smart grid) verso i privati e verso le principali utilities ed authorities pubbliche californiane.

L’operazione consentirà al Gruppo EVA di espandere le proprie attività in un settore ad altissimo potenziale di crescita e in un’area tra le più avanzate e ricche del mondo e di raggiungere gli obiettivi del Piano industriale che punta da un lato a potenziare la produzione di energia idroelettrica e fotovoltaica, dall’altro alla fornitura di servizi energetici innovativi. Obiettivi ambiziosi per i quali il Gruppo EVA assumerà nei prossimi 12 mesi oltre 20 nuovi ingegneri (informatici, elettrici e meccanici) dalle migliori università italiane e statunitensi.

L’acquisizione è stata resa possibile grazie alla costituzione da parte di Gruppo EVA di una newco statunitense con SIMEST socio al 49% (per un investimento pari a 2 milioni di euro) e a un finanziamento bancario di Intesa Sanpaolo pari a circa 2 milioni di euro, garantito da SACE. Grazie a questa operazione, il Gruppo EVA raggiungerà nel 2017 un fatturato consolidato di oltre 25,0 milioni di euro ed un EBITDA di circa 13,5 milioni di euro.

Grazie al Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP #promuoviamoilfuturo delle aziende italiane, aprendo nuove frontiere e opportunità di business sui mercati esteri.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti