Il Gruppo CDP entra nel capitale di Bonifiche Ferraresi Holding

Con un’operazione da 50 milioni di euro, CDP Equity promuove la crescita del colosso italiano dei servizi agricoli

Roma, 20 febbraio 2017

Il Gruppo CDP, attraverso la controllata CDP Equity, entra nel capitale di Bonifiche Ferraresi Holding, supportando il percorso di crescita della più grande hub dei servizi agricoli.

L’operazione si concluderà a seguito di una serie di step che condurranno al delisting di Bonifiche Ferraresi e alla conseguente quotazione della Holding.

CDP Equity investirà nell'operazione 50 milioni di euro utilizzando un prestito obbligazionario convertibile. Una volta avvenuta la quotazione in borsa, le 50mila obbligazioni di CDP Equity potranno essere convertite in una quota pari al 20% del capitale azionario.

Si avvia così il processo di crescita di Bonifiche Ferraresi, che grazie al supporto di CDP sarà in grado di consolidare la leadership nel mercato italiano e cogliere le opportunità di espansione all’estero. L’investimento di CDP Equity, in linea con il Piano Industriale di CDP, servirà ad assicurare risorse funzionali all’ulteriore sviluppo futuro della storica azienda italiana, che potrà implementare nuove attività, come la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti per la grande distribuzione o la consulenza a sostegno del settore agroalimentare, un dato di grande importanza per il tessuto economico nazionale.

Nata nel 1871, l’azienda era inizialmente attiva nelle attività di bonifica di laghi e nell’acquisto di paludi e terreni nelle vicinanze di Ferrara. Oggi Bonifiche Ferraresi è la più grande azienda italiana per superficie utilizzata (6500 ettari), nonché unica realtà agricola quotata nel Vecchio Continente. Promuovendo l’adozione di un’agricoltura innovativa, capace di portare sulle tavole dei consumatori prodotti alimentari sostenibili e di alta qualità e di valorizzare le eccellenze della filiera agro-alimentare italiana, Bonifiche Ferraresi produce numerose materie prime: dal grano alla soia, dalle piante officinali agli ortaggi, l’azienda coltiva la maggior parte degli alimenti base della nostra cucina.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti