Il Gruppo CDP, con un finanziamento da 300 milioni di dollari, promuove la prima fase del nuovo Meydan One Mall di Dubai, realizzata da Salini Impregilo

CDP, insieme a SACE, SIMEST e a un pool di banche internazionali, realizza la sua prima operazione nel settore real estate negli Emirati Arabi

Dubai, 4 settembre 2017

Il Gruppo CDP conferma il proprio impegno nel real estate a supporto delle imprese italiane, chiudendo la prima operazione del settore negli Emirati Arabi.

L’iniziativa riguarda il sostegno, attraverso  un finanziamento da 300 milioni di dollari, alle forniture assegnate al gruppo industriale Salini Impregilo per la realizzazione del primo lotto di un nuovo centro commerciale a Dubai, il Meydan One Mall.

La linea di credito – erogata da CDP, Standard Chartered e Ubi Banca – è garantita da SACE al 100% con l'intervento agevolativo di SIMEST sul tasso di interesse. Il finanziamento è a favore di Meydan, società di real estate controllata indirettamente dal governo di Dubai, incaricata di realizzare il centro commerciale del valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari.

Il nuovo centro rientra in un progetto immobiliare molto più ampio, che prevede la costruzione di un grande complesso ad uso residenziale, commerciale e turistico. La realizzazione del Meydan One Mall rientra nella prima fase del programma: la struttura sarà inaugurata, secondo le previsioni,  per l’esposizione internazionale Expo Dubai 2020.

Con questa operazione, il Gruppo CDP sostiene la crescita internazionale di Salini Impregilo, una delle maggiori realtà italiane attive nella realizzazione di grandi opere in tutto il mondo. L’iniziativa, inoltre, si inserisce in un percorso di sviluppo del settore real estate che, negli Emirati  Arabi, conoscerà una crescita importante soprattutto in occasione di Expo Dubai 2020. L’evento sarà, infatti,  un potente catalizzatore di progresso grazie agli investimenti pubblici previsti in linea con l'agenda governativa della UAE Vision 2021e all'attrazione di investitori stranieri in alcuni progetti chiave.

Il finanziamento a favore di Meydan rappresenta una testimonianza della sinergia del Gruppo CDP nel portare a termine operazioni a favore dello sviluppo di settori di mercato strategici, in un’ottica di promozione delle eccellenze Made in Italy.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti