Scuole, strade, impianti sportivi ed edifici di interesse pubblico. Sono tanti gli investimenti realizzati negli anni con il sostegno di CDP a Fasano, comune di 40 mila abitanti in provincia di Brindisi con un territorio che si estende dalla costa adriatica alla collina.
Scelta per ospitare il G7 del giugno prossimo, la cittadina vanta una storia lunga quasi un millennio, che rende il suo centro storico culturalmente interessante grazie a chiese ed edifici storici.
Proprio nella piazza più importante – piazza Ciaia – è stato restaurato il Palazzo dell’Orologio con un finanziamento di CDP da oltre 400 mila euro. I lavori di ristrutturazione, arrivati dopo decenni di incuria, hanno puntato sia sulla salvaguardia del valore storico-artistico sia sulla valorizzazione del monumento, che hanno dato una nuova immagine alla piazza con benefici per turisti e residenti.
A questo progetto si aggiunge l’ammodernamento del campo di calcio “Vito Curlo”: una struttura attrezzata per l’attività di tipo agonistico di 250 ragazzi e ragazze che può ospitare fino a 4 mila spettatori. Con un prestito di 700 mila euro, il terreno di gioco è stato trasformato da erba naturale a sintetica al fine di adeguarlo ai parametri stabiliti dalle associazioni calcistiche, ridurre i costi di gestione e renderlo sempre di più un luogo di aggregazione per i giovani.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP