Gruppo Florence: si allarga il polo produttivo della moda Made in Italy

Gruppo Florence: si allarga il polo produttivo della moda Made in Italy

Nuovi investimenti e acquisizioni con 35 milioni da CDP

Una piattaforma produttiva al servizio del lusso Made in Italy in un settore, la moda, iconico per il nostro Paese. È il Gruppo Florence, nato nel 2020 da tre aziende: Giuntini, leader nell’outwear e tessuto leggero, Ciemmeci, prestigioso produttore di capi in pelle e pellicce e Mely’s, eccellenza nel segmento della maglieria.

Da allora al Gruppo si sono unite altre 20 imprese di diverse regioni italiane che lavorano per le grandi firme internazionali, totalizzando circa 2.300 dipendenti. Il 65% dell’azienda è controllato dal consorzio guidato da VAM Investments, Fondo Italiano d'Investimento (tramite Fondo Italiano Consolidamento e Crescita - FICC) e Italmobiliare, mentre il resto è riconducibile agli azionisti delle aziende che si sono unite dalla fondazione in poi.

CDP ha sostenuto la crescita del Gruppo Florence con due finanziamenti per 35 milioni di euro complessivi, nell’ambito di operazioni insieme al sistema bancario del valore di oltre 350 milioni.

Risorse significative se paragonate al fatturato di 500 milioni, ma che si inseriscono nel processo di integrazione progressiva di ulteriori aziende come Luciano Barbetta, produttore leccese di capi in jersey, o Facopel, storico cappellificio di Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia, solo per fare alcuni esempi.

Acquisizioni che hanno un duplice obiettivo: da un lato di rafforzare il posizionamento nei segmenti di mercato storici, dall’altro quello di ampliare la gamma di prodotti offerti come nelle calzature, nella pelletteria e nella produzione di jeans. Un’offerta sempre più ricca e integrata che punta a creare sinergie commerciali tra le diverse realtà del Gruppo e a consolidare la catena dei fornitori.

Alla crescita delle imprese coinvolte corrisponde anche l’aumento degli investimenti per acquistare o rinnovare macchinari e impianti e per renderli sempre più sostenibili.

Con il sostegno al Gruppo Florence, CDP conferma il sostegno a una filiera strategica come quella della moda e il suo ruolo di facilitatore della crescita delle imprese italiane anche in chiave internazionale.

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