Comunicato stampa

Gruppo CDP: fissati data di perfezionamento e corrispettivo della cessione da CDP a CDP RETI dell’1,12% di Snam e dello 0,97% di Italgas

Roma, 16 maggio 2017

Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) e CDP RETI Spa comunicano che la cessione delle partecipazioni in Snam S.p.A. (1,12%) e Italgas S.p.A. (0,97%) da CDP a CDP RETI sarà perfezionata il 19 maggio 2017.

CDP era divenuta titolare delle partecipazioni oggetto dell’operazione a seguito della fusione per incorporazione di CDP GAS S.r.l. (società già controllata al 100% da CDP). L’operazione era stata annunciata lo scorso 12 aprile 2017.

Secondo le intese raggiunte tra le due società, il prezzo complessivo della cessione è stato concordato in 187,6 milioni di euro, di cui 155,9 milioni di euro per la cessione della partecipazione dell’1,12% di Snam e 31,7 milioni di euro per la cessione della partecipazione dello 0,97% di Italgas. Il corrispettivo è stato calcolato sulla base della media dei prezzi ufficiali di borsa delle azioni Snam e Italgas nei novanta giorni di calendario che precedono la data odierna.

In connessione con l’operazione, è prevista la concessione di un finanziamento a CDP RETI per un importo pari al corrispettivo complessivo (finanziato per il 45% dell’importo da CDP e per il restante 55% da un pool di banche terze).

Documenti correlati