Gruppo CDP: deliberato il trasferimento da CDP a CDP RETI dell’1,12% di Snam e dello 0,97% di Italgas
Comunicato stampa

Gruppo CDP: deliberato il trasferimento da CDP a CDP RETI dell’1,12% di Snam e dello 0,97% di Italgas

Roma, 12 aprile 2017

I Consigli di Amministrazione di Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) e della controllata CDP RETI Spa hanno deliberato, in data odierna, il trasferimento da CDP a CDP Reti delle partecipazioni dell’1,12% del capitale sociale di Snam Spa e dello 0,97% del capitale sociale di Italgas Spa, attualmente detenute da CDP GAS Srl (società interamente posseduta da CDP e in corso di incorporazione in quest’ultima).

Ad esito dell’incorporazione di CDP GAS in CDP, quest’ultima diverrà titolare delle predette partecipazioni e procederà, quindi, a trasferirle in favore di CDP RETI, che già detiene quote rispettivamente pari al 28,98% di Snam e al 25,08% di Italgas.

L’operazione - il cui completamento è previsto nel corso del mese di maggio 2017 - è coerente con il processo di semplificazione e razionalizzazione del portafoglio partecipativo del gruppo CDP e consente a CDP RETI di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di azionista di riferimento in Snam e in Italgas.

Nelle prossime settimane saranno definiti gli aspetti attuativi dell’operazione (tra cui la fissazione del prezzo della compravendita), di cui verrà data notizia al mercato.

Documenti correlati