Gorno Tempini alla Euronext Sustainability Week: "ESG centrale nelle nostre decisioni di investimento"

Gorno Tempini alla Euronext Sustainability Week: "ESG centrale nelle nostre decisioni di investimento"

La sostenibilità è diventata una componente centrale delle strategie aziendali e finanziarie, un elemento che non può più essere ignorato da imprese, banche e istituzioni quando si tratta di prendere decisioni in materia di investimenti e finanziamenti. 

Questo è stato il messaggio principale emerso durante la prima giornata dell'Euronext Sustainability Week, un evento in corso a Milano dal 4 all'8 settembre 2023, presso la sede di Borsa Italiana. 

Con il titolo Achieving net zero: the perspective for corporates and investors on the path to a carbon-neutral world, l’evento, giunto alla sua settima edizione, ha riunito dirigenti delle principali aziende e banche, investitori italiani e internazionali ed esperti di sostenibilità, con l'obiettivo di discutere sulle strategie di sostenibilità adottate da emittenti e investitori nel loro percorso verso un mondo a emissioni zero di CO2. 

In un ambiente economico in costante mutamento, l'attenzione ai criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) e alla sostenibilità è diventata fondamentale per le aziende e le istituzioni finanziarie. È quanto evidenziato da Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, durante la prima giornata della Euronext Sustainability Week intervenendo al panel dal titolo “ESG and Board Discussions”, nel corso del quale ha sottolineato l’'importanza dei fattori di sostenibilità nelle decisioni di investimento: "La sostenibilità è al centro delle nostre decisioni di investimento. Non possiamo più basare le nostre scelte esclusivamente sulla valutazione dei rischi e dei rendimenti, ma dobbiamo integrare anche i fattori di sostenibilità."

Il Presidente Gorno Tempini ha sottolineato l'evoluzione significativa avvenuta negli ultimi anni su questo fronte: “basti pensare che nel 2021 le tematiche di sostenibilità erano all’ordine del giorno nel 40% dei nostri Cda, mentre nel 2023 questa percentuale è salita al 100%”, ha affermato. 

Cambiamento climatico e tutela dell'ecosistema, crescita inclusiva e sostenibile, ripensamento delle filiere produttive, digitalizzazione e innovazione sono le quattro sfide che vanno affrontate per sostenere l'economia italiana e il suo processo di transizione verso un’economia sostenibile. È decisivo trovare un equilibrio tra gli obiettivi finanziari e quelli di sostenibilità”, ha concluso.

Cassa Depositi e Prestiti riveste un ruolo chiave in questa transizione, con obiettivi definiti per ridurre le emissioni di CO2, promuovere progetti sostenibili e valutare l'impatto delle proprie attività sulla sostenibilità. Non solo, CDP misura inoltre l’impatto ex-post delle operazioni effettuate, considerando anche il valore aggiunto che hanno apportato proprio in termini di riduzione delle emissioni CO2. 

Scopri di più sulla centralità della sostenibilità nella strategia di CDP. Clicca qui.

CDP aderisce all’iniziativa Sustainable Finance Alliance, lanciata nel 2021 da Borsa Italiana insieme a un gruppo selezionato di partner fra cui altre grandi banche e investitori istituzionali per promuovere una cultura di innovazione nell’ambito della finanza sostenibile.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti