Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare: l’impegno del Gruppo CDP

Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare: l’impegno del Gruppo CDP

Make the difference. Stop #foodwaste è il tema della 11esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. L’edizione 2024 è focalizzata sulla necessità di moltiplicare le buone pratiche quotidiane a ogni livello – cittadini, enti pubblici, imprese, associazioni e scuole – per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU entro il traguardo sempre più imminente del 2030.

Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) circa un terzo di tutti gli alimenti prodotti nel mondo viene sprecato in una qualche fase della filiera. Nell'UE ogni anno si sprecano quasi 59 milioni di tonnellate di cibo, circa 131 kg di rifiuti per persona.

Nell’Agenda 2030 dell’ONU viene fissato l’obiettivo di contrasto al food wastage (SDG 12): “dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto”.

Un impegno condiviso anche dalle persone di CDP che, nell’ambito del programma di volontariato aziendale “Protagonisti d’impatto”, dedicano il proprio tempo alle iniziative di Banco Alimentare per la raccolta, il riconfezionamento e la distribuzione ai più bisognosi di generi alimentari deperibili a breve scadenza.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti