1° ottobre: Giornata europea delle Fondazioni

1° ottobre: Giornata europea delle Fondazioni

Anche Fondazione CDP partecipa all’iniziativa organizzata da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), di cui la Fondazione fa parte, e Assifero (Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici) in occasione della Giornata europea delle Fondazioni, istituita nel 2013 dalla Philanthropy Europe Association (Philea) per far conoscere la missione e l’attività delle oltre 140 mila organizzazioni filantropiche in tutta Europa, dal titolo “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”.

La campagna, che punta a valorizzare i tantissimi progetti di inclusione lavorativa sostenuti dalle Fondazioni in Italia, richiama l’attenzione sulle numerose iniziative che favoriscono l’inserimento di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, detenuti, migranti) e sostengono i giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali.

Fondazione CDP ha aderito alla campagna con il progetto “Distretto Italia”, promosso dal Consorzio ELIS che riunisce oltre 50 tra le principali realtà industriali e filantropiche italiane. Scopo del progetto è orientare, formare e inserire nel mondo del lavoro oltre 10.000 giovani tra i 16 e i 30 anni, coinvolgendo scuole e istituti tecnici superiori su tutto il territorio nazionale. Al centro dell’iniziativa c’è la riscoperta delle professioni tecniche, attraverso percorsi di formazione, orientamento e collocamento.

Distretto Italia” rientra in uno dei tre settori di intervento di Fondazione CDP, quello dell’Istruzione in ambito formazione e inclusione sociale, ed è solo uno dei progetti sostenuti al fine di contribuire all’inserimento lavorativo di giovani o persone affette da disabilità. Tra questi rientra anche il progetto con l’associazione Albergo Etico, dove ragazzi con disabilità acquisiscono le competenze necessarie per lavorare nel settore alberghiero o ancora quello con Generation Italy, per la formazione e l’accompagnamento professionale di giovani nelle professioni tech. 

Ad ACRI aderiscono le Fondazioni di origine bancaria che dal 2003 sono non solo azioniste di Cassa Depositi e Prestiti ma anche partner strategici con cui il Gruppo CDP si confronta, dialoga costantemente e condivide la stessa missione di investire in favore dei territori per garantire la coesione e l’inclusione sociale, grazie al loro radicamento e capacità di intercettare le esigenze delle comunità locali. Attraverso questa collaborazione, negli anni sono stati realizzati numerosi progetti di inclusione, in particolare nell’ambito del social e student housing, sviluppando un patrimonio unico di competenze in grado di coniugare finalità sociale e redditività degli investimenti.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti