Giovani e sostenibilità al Forum Multistakeholder

Giovani e sostenibilità al Forum Multistakeholder

La prima edizione dell’evento CDP dedicato al dialogo con oltre 250 attori della società civile

Oltre 250 rappresentanti di istituzioni, territori, del mondo accademico, dell’industria e della finanza, 50 studenti, startup e associazioni del terzo settore, nove tavoli di lavoro dedicati ai temi più rilevanti dello sviluppo sostenibile e numerosi speaker di rilievo nazionale e internazionale. Questi alcuni dei numeri della prima edizione del Forum Multistakeholder di Cassa Depositi e Prestiti, l’evento annuale sui temi Esg dedicato al dialogo e al confronto con la società civile.

Con il titolo “Un futuro da disegnare insieme” l'evento, tenutosi ieri presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, è stato completamente a impatto zero grazie alla partnership con LifeGate, che compenserà le emissioni con la piantumazione di alberi nel Parco del Ticino.

Sostenibilità e criteri ESG sono le basi fondanti del piano strategico 2022-2024 di CDP, che nei primi dieci mesi del 2022 ha rafforzato l'impegno nei confronti delle future generazioni impiegando 24,5 miliardi di euro, servendo più di 23mila imprese e sostenendo 2.500 enti pubblici. Iniziative e interventi premiati di recente anche da Moody's, che ha alzato di tre punti il rating di sostenibilità di Cdp.

Ad aprire i lavori, il presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, che ha sottolineato: “con questa prima edizione del Forum Multistakeholder il Gruppo Cdp conferma il contributo concreto allo sviluppo sostenibile del Paese. Il dialogo odierno testimonia il lavoro di sintesi e promozione degli interessi nazionali che stiamo portando avanti, anche grazie a un approccio inclusivo e sistemico, al fine di garantire che le opportunità generate riguardino tutti”.

All'evento sono intervenuti anche il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e il vicepresidente della Commissione Europea con delega al Green New Deal, Frans Timmermans, che ha ricordato come “la transizione ecologica rappresenta la rivoluzione industriale del nostro secolo. E la finanza, se ispirata da principi di sostenibilità, può contribuire a creare nuove opportunità e ricchezze”.  A seguire, la neo rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, che nel suo intervento ha richiamato “l’importanza di ripensare la formazione delle nuove generazioni per affrontare contesti sempre più mutevoli e che richiedono competenze trasversali. Momenti di confronto come quelli di oggi consentono di creare ecosistemi fruttuosi tra istituzioni, mondo accademico e società civile”.

Per gli ESG talks, momento di confronti tra i vari stakeholder, sono intervenuti sul palco del Forum diversi protagonisti a partire da Marco Frey, Scuola Sant'Anna, presidente UN Global Compact Network Italia e Teresa Agovino, ingegnere ambientale, consulente di turismo sostenibile e imprenditrice sociale per un dibattito sulla sostenibilità tra generi e generazioni. A seguire, Francesco Perrini, professore di Economia e gestione delle imprese, Università Bocconi e Virginia Stagni, Head of Business Development Financial Times, si sono confrontati sul tema Social. In ultimo, per il tema della Governance, sono intervenuti Francesco Profumo, presidente ACRI e Anita Bhatia, vicedirettore esecutivo UN Women.

Le conclusioni sono state affidate all'amministratore delegato di CDP, Dario Scannapieco, che ha rimarcato la volontà di continuare a raccogliere le riflessioni, idee, contributi e progetti che possano rappresentare degli spunti di miglioramento “perché per noi questo viaggio è appena all'inizio".

Al termine della giornata si sono svolti i tavoli di lavoro che hanno rappresentato un momento di confronto reale tra le parti, le quali hanno avuto l’occasione di discutere su diverse tematiche, come ad esempio "digitalizzazione e innovazione", "cambiamenti climatici e tutela dell’ecosistema""territorio coesione sociale e infrastrutture sostenibili", per citarne alcune, mescolando e arricchendo le proprie visioni in un dialogo costruttivo e paritario.

Sfoglia la photo gallery e rivivi i momenti più belli dell'evento.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti