Formazione professionale nel settore del turismo e dell’hospitality

Formazione professionale nel settore del turismo e dell’hospitality

L'ingresso di Fondazione CDP, in qualità di socio fondatore, nella Fondazione Scuola Italiana nasce per perseguire gli obiettivi del Settore Istruzione in ambito “Formazione e inclusione sociale”, al fine di supportare iniziative a favore delle giovani generazioni e a sostegno della formazione di capitale umano.

Contesto e partnership
Il settore del turismo riveste per l'Italia una rilevanza strategica nell'economia nazionale, generando il 13% del PIL (a fronte del 14% di Spagna e del 9% di Germania e Francia) e il 15% dell’occupazione (a fronte del 15% di Spagna, 13% di Germania e 9% di Francia). 

Tuttavia, negli ultimi 10 anni, la competitività del settore turistico italiano è stata messa sotto pressione da altre destinazioni europee, in particolare da Spagna e Regno Unito, comportando una crescita annua del mercato nazionale pari a solo 4,5%, inferiore rispetto al trend europeo (circa 6% annuo negli ultimi 10 anni). Alla base di tale perdita di competitività del settore turistico italiano è possibile riscontrare diverse criticità, tra cui la mancanza di un’offerta formativa dedicata. In tale ambito, i Paesi a più elevata competitività nel turismo, come Svizzera, Regno Unito e USA, si contraddistinguono per la presenza di numerose università con corsi specifici in hospitality management. In particolare, l'offerta formativa proposta si basa sul modello delle Hotel School che è considerato più efficace nel formare competenze chiave in ambito hospitality. 

Alla luce del gap formativo caratterizzante il settore turistico italiano, la Scuola Italiana di Ospitalità  è stata sviluppata secondo il modello delle Hotel School e ambisce a diventare la prima scuola in Italia per la formazione in hospitality, nonché una istituzione leader anche all'estero. 
La Fondazione Scuola Italiana di Ospitalità è nata nel 2019 su iniziativa di TH Resorts e CDP con l’ambizione di aumentare la competitività del settore turistico attraverso l’offerta di percorsi di alta formazione professionale per la creazione della nuova classe manageriale e la crescita qualitativa dell’ospitalità Made in Italy.


Il progetto

La Fondazione Scuola Italiana di Ospitalità eroga corsi di laurea triennale, master e corsi di specializzazione in grado di integrare la formazione in aula con l’esperienza sul campo e si sviluppa in Italia mediante collaborazioni e partnership con università di prestigio e con operatori del settore turistico, che potranno entrare a far parte di SIO stessa.
Tramite la propria offerta formativa, SIO punta a rilanciare l’attrattività del territorio italiano e a ridurre il divario tra i bisogni delle aziende del settore turistico e le competenze dei lavoratori.

Supportando le attività della Scuola, Fondazione CDP in qualità di socio fondatore contribuirà a:

  • Ridurre il gap tra i bisogni delle aziende del settore turistico e le competenze dei lavoratori
  • Offrire opportunità di re-skilling per i lavoratori del settore con focus su tematiche verticali e innovative
  • Creare nuove opportunità professionali per giovani talenti su tutto il territorio nazionale
  • Coinvolgere numerosi operatori nazionali leader di settore e valorizzare le loro competenze
  • Rilanciare l’attrattività del territorio italiano
  • Supportare indirettamente la ripresa di uno dei settori colpiti più duramente dalla pandemia Covid-19

Per saperne di più sulla Scuola Italiana di Ospitalità e sull’offerta formativa: clicca qui