Fondo Italiano d’Investimento per le startup

Il Fondo Italiano di Investimento, partecipato da CDP, incontra a Milano Intesa San Paolo e Fondazione Cariplo. Presentato il nuovo strumento di venture capital dedicato a GrowITup, la piattaforma di Open Innovation a supporto delle startup

Roma, 4 luglio 2017

Fondo Italiano d’Investimento, partecipato da CDP, prosegue la sua mission di sostegno alle nuove realtà imprenditoriali. E’ stato infatti presentato il fondo di venture capital da 100 milioni di euro dedicato a GrowITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, per sostenere la crescita delle startup.

L’iniziativa è stata lanciata durante l’evento “Pronti a scalare. Insieme”, al quale hanno preso parte i player del mondo finanziario ed economico interessati a partecipare al nuovo fondo. Fondo italiano d’Investimento, Fondazione Cariplo e Intesa San Paolo hanno già segnalato il proprio interesse per il nuovo strumento di venture capital: l’obiettivo di raccolta del fondo è di 100 milioni di euro con un First Closing fissato a 25 milioni di euro. Questa prima somma permetterà a GrowITup di passare alla fase due e aumentare ogni anno del 100% gli investimenti in startup italiane, fino ad arrivare a un miliardo di euro entro il 2020.

Il fondo sarà il riferimento per gli investimenti nella trasformazione digitale in Italia, puntando su sette aree di interesse: Fintech & Insurtech, Agro – Food, Energy & Environment, Manufacturing 4.0, Italian Experience (Tourism, Culture&Entertainment), Fashion&Design, Modern Wellbeing.

“Investire capitali per l'innovazione rappresenta un fattore di competitività per la crescita economica”, queste le parole dell’AD Fabio Gallia che,  in relazione al sostegno di CDP per il tessuto imprenditoriale italiano ha aggiunto “In Italia è necessario un intervento sistemico per ridurre la distanza dagli altri Paesi in termini di risorse a supporto del Venture Capital. Per questo CDP è al fianco delle imprese e degli investitori dedicando significative risorse per promuovere e sostenere la ricerca, l’accelerazione di nuove imprese, lo sviluppo tecnologico e l’imprenditorialità”.

La piattaforma di Open Innovation GrowITup è stata lanciata lo scorso luglio per sostenere la crescita di startup e promuovere la trasformazione digitale delle aziende italiane. A un anno dalla sua nascita GrowITup ha coinvolto circa 1000 startup e ha stretto partnership con realtà quali Intesa San Paolo, Generali, Enel, Accenture, Barilla, con l’obiettivo di facilitare sempre più i contatti tra aziende nascenti e mercato.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti