Fondazione CDP lancia il suo primo bando: al via “Emergenza Ucraina”

Fondazione CDP lancia il suo primo bando: al via “Emergenza Ucraina”

Dall’Istituzione 500 mila euro per enti no profit e imprese sociali

Selezionati tre progetti per rispondere ai bisogni della popolazione colpita: Terra Felix in Campania, UNHCR in Ucraina, Emergency nelle zone di confine
 

Al sostegno della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina è dedicato il primo bando interamente ideato e sostenuto da Fondazione CDP: a circa un anno dall’inizio del conflitto l’Istituzione lancia “Emergenza Ucraina”, che punta ad alleviare gli effetti della crisi umanitaria attraverso la selezione di uno o più progetti che possano rispondere ai bisogni socio-sanitari, educativi e logistici della popolazione colpita. 

Fondazione CDP mette a disposizione 500 mila euro a favore di enti no profit e imprese sociali, che potranno così avviare o ampliare le attività di accoglienza e assistenza dedicate ai rifugiati ucraini in Italia, anche attraverso la creazione di opportunità di formazione, lavoro, oppure momenti ricreativi. Potranno allo stesso modo essere avviate iniziative in Ucraina e nelle zone di confine, anche attraverso la fornitura di beni di primaria necessità come cibo, medicine, coperte e altro.

“L’iniziativa che annunciamo oggi si va ad aggiungere alle altre forme di sostegno avviate a favore della popolazione ucraina fin dall’inizio del conflitto, in collaborazione con partner istituzionali di primo piano”. Ha dichiarato Giovanni Gorno Tempini, Presidente della Fondazione CDP.

Il bando si è chiuso il 17 aprile 2023 portando alla selezione di tre progetti che sono stati presentati attraverso il portale dedicato:

  • “A.E.I.O.U. Accoglienza Emozioni Iniziative Ospitalità per l'Ucraina” proposto da Terra Felix in Campania

  • “Emergenza Ucraina” presentato da UNHCR attivo in Ucraina

  • “Ripristino dei servizi sanitari a Lyman per la popolazione colpita dalla guerra” di Emergency a 30 km dal fronte di guerra

Le iniziative selezionate, avranno una durata minima di 6 mesi e massima di un anno, per poi concludersi entro dicembre 2024. Per ciascun progetto selezionato Fondazione CDP metterà a disposizione da un minimo di 100 ad un massimo di 200 mila euro.

Grande la soddisfazione di Francesca Sofia, Direttrice Generale della Fondazione CDP: “Sono orgogliosa del lancio del primo bando ideato e sostenuto interamente da Fondazione CDP, che consentirà di realizzare importanti iniziative come alloggi temporanei, formazione e opportunità di lavoro e integrazione per i rifugiati.”

 “Emergenza Ucraina” è solo il primo, la Fondazione sta preparando altri bandi per i vari settori di intervento, come previsto dal Piano strategico 2023-2025


La Fondazione CDP
La Fondazione CDP nasce nel 2020, su impulso di Cassa Depositi e Prestiti, con l’obiettivo di rafforzare il contributo e l’impegno del Gruppo per lo sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico dell’Italia, con particolare attenzione alle iniziative a favore delle giovani generazioni e a sostegno del capitale umano. 

In particolare, la Fondazione promuove le sue iniziative in tre campi di intervento: istruzione, assistenza e ricerca scientifica.


Informazioni operative 
Il testo del Bando ‘Emergenza Ucraina’ è disponibile sul sito internet della Fondazione CDP: cdp.it/fondazione-bandoucraina. Le proposte dovranno essere presentate attraverso l’apposito portale, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale SocialTechno srl (TechSoup Italia). 

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: supporto@fondazionecdp.it

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti