Fondazione CDP ed EIT Digital insieme per la formazione e la crescita dei giovani talenti digitali del futuro

Comunicato stampa

Fondazione CDP ed EIT Digital insieme per la formazione e la crescita dei giovani talenti digitali del futuro

  • Fondazione CDP finanzierà fino a 300.000 euro il "Fondo di formazione per i talenti digitali di domani " di EIT Digital, sovvenzionando borse di studio da 15.000 euro per studenti meritevoli italiani in materie STEM e discipline scientifico-tecnologiche.
  • Gli studenti possono fin da ora fare domanda di ammissione alla EIT Digital Master School e concorrere per le borse di studio che verranno assegnate a giugno.
  • Il master europeo della durata di due anni partirà a settembre.

Roma, 26 marzo 2021

Fondazione Cassa Depositi e Prestiti ed EIT Digital annunciano l’avvio della collaborazione per la promozione del “Fondo di formazione per i talenti digitali di domani” e le attività della “EIT Digital Master School”. 
La partnership nasce dall’incontro delle mission delle due Istituzioni e prevede l’impegno economico fino a 300.000 euro della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento di 20 borse di studio, del valore di 15.000 euro l’una, a copertura completa delle spese universitarie per accedere alla EIT Digital Master School e per il supporto dei costi vivi degli studenti durante il loro percorso di formazione. 

La EIT Digital Master School è un programma biennale di doppia laurea con 8 specializzazioni tecnologiche nel campo del digitale: Autonomous Systems; Cloud and Network Infrastructures; Data Science; Cyber Security; Digital Manufacturing; Embedded Systems; Fintech; Human Computer Interaction and Design. Le specializzazioni includono, oltre alla formazione tecnica, corsi di innovazione e imprenditorialità. Il programma è già attivo in diverse università europee partner di EIT Digital, tra cui: l’Università di Trento, il Politecnico di Milano, la TU Berlin e la Sorbonne Université.

Il percorso prevede per gli studenti:

  • la frequentazione del primo anno (Entry Year) presso una delle università partner di EIT Digital
  • la partecipazione ad una delle Summer School di EIT Digital
  • il secondo anno (Exit Year) presso un’altra Università partner di EIT Digital

Ciascuna delle tre esperienze formative si svolge in un paese diverso, per favorire lo sviluppo di profili e competenze dal respiro fortemente internazionale.
Al fine di assegnare le borse di studio, Fondazione CDP nominerà una Commissione che stabilirà i criteri per la selezione degli studenti provenienti da un pool di candidati italiani condivisi con EIT Digital. Le borse finanziate da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti saranno assegnate nel mese di Giugno 2021 e verranno erogate da EIT Digital attraverso "Il Fondo di formazione per i talenti digitali di domani"
Nell’attuale contesto pandemico emerge in modo ancora più vivo la necessità di ripartire dalle giovani generazioni, investendo sul loro futuro e preparandole a prendere parte in prima linea al processo di trasformazione digitale del nostro Paese. Il mercato del lavoro odierno, infatti, si colloca in uno scenario in costante e rapida evoluzione in cui le competenze scientifiche e tecnologiche sono sempre più richieste.
L’obiettivo della Fondazione CDP è garantire e sostenere la crescita economica dell’Italia supportando lo sviluppo del capitale umano attraverso adeguati percorsi formativi che favoriscano l’ingresso dei giovani nei settori chiave del mondo del lavoro.

Tutte le ulteriori informazioni e i dettagli sulle modalità di partecipazione alla EIT Digital Master School sono disponibili al seguente indirizzo: https://masterschool.eitdigital.eu


***

Fondazione CDP, costituita nel 2020, promuove iniziative ad alto impatto sociale e a favore dei giovani e a sostengo della crescita del capitale umano. In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, Fondazione CDP opera a livello nazionale negli ambiti della formazione e dell’inclusione sociale, della cultura, della ricerca e dell’ambiente, in sinergia con le Istituzioni, le aziende e le realtà del terzo settore. Promuove progetti per lo sviluppo sostenibile delle persone, delle comunità e dei territori, credendo nel valore della cultura d’impresa come strumento privilegiato a servizio dei cittadini, per garantire un presente e un futuro migliore al Paese.

EIT Digital, una delle 8 Comunità di innovazione di EIT (European Institute of Innovation and Technology), è un'organizzazione promossa dalla Commissione Europea per facilitare e accelerare i processi di trasformazione digitale su tutto il territorio europeo. È presente in 18 diverse città europee e la sua mission è quella di incentivare l’imprenditorialità digitale formando le nuove generazioni affinché nascano aziende digitali in Europa attraverso una stretta interazione tra università, ricerca e industria.

Documenti correlati