La scuola del futuro è il tema dei tre podcast registrati dai giovani studenti di Roma, Napoli e Torino nell’ambito di You the Future. Il progetto, nato nel 2020 dalla collaborazione di Fondazione CDP e Save the Children, mira a rafforzare le competenze digitali dei ragazzi con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.
Riuniti in vere e proprie redazioni radiofoniche, gli studenti hanno realizzato dei podcast che affrontano temi quali il futuro della scuola, l’innovazione e il mondo di domani.
Le registrazioni si sono tenute venerdì 12 maggio 2023 in occasione di Hackathon You for the Future, l’evento conclusivo della seconda edizione dell’iniziativa. Una giuria composta dai ragazzi di SottoSopra – movimento per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza formato da giovani tra i 14 e i 25 anni – dai volontari di CDP, Associazione Donne del Gruppo CDP e Fondazione CDP e da una docente delle scuole coinvolte, ha decretato come podcast più creativo quello prodotto dalla redazione di Roma che ha immaginato come sarà la scuola nel 2050, ipotizzando ingressi alle 10:00, caffè con i professori e tante attività sportive, fra cui lezioni di yoga, nuoto e ping pong.
Originali anche i podcast di Torino e Napoli. Nel primo caso gli studenti si sono focalizzati sulle materie che vorrebbero studiare come psicologia sociale, educazione digitale, educazione domestica, primo soccorso. Gli studenti partenopei hanno invece immaginato una scuola con ampi spazi verdi e una climatizzazione adeguata, senza compiti ne interrogazioni, dove si insegna educazione sessuale, educazione alimentare, criminologia, astronomia, fotografia, musica, pittura e dove il voto minimo sia alzato da 2 a 4.
La scuola del futuro - Torino
Il tuo browser non supporta elementi audio HTML5
La scuola del futuro - Roma
La scuola del futuro - Napoli
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP