Al via #Youthefuture: promuoverà competenze digitali e partecipazione giovanile
#Youthefuture è la prima iniziativa lanciata dalla Fondazione CDP, nata lo scorso anno e prevista dal Piano industriale dall’Italia per l’Italia, per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica e coinvolgerà oltre 3.200 studenti in 83 scuole primarie e secondarie in 12 città italiane.
Con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali di bambini e degli adolescenti nel nostro Paese, promuovendo il loro protagonismo e la loro partecipazione attiva nella società.
Si tratta del primo passo all'interno di un ambizioso programma di contrasto alla dispersione scolastica e della povertà educativa portato avanti dalla Fondazione. La pandemia che stiamo vivendo ha reso ancora più evidenti le profonde disuguaglianze educative che colpiscono ancora troppi minori in Italia, soprattutto nelle periferie più svantaggiate delle nostre città.
Nel nostro Paese un adolescente su tre non ha competenze digitali; un bambino su otto non ha un pc o un tablet in casa; due su cinque hanno subito ripercussioni nelle loro relazioni con i coetanei. Una situazione che in questi mesi ha avuto gravi conseguenze sulla possibilità di frequentare le lezioni da casa: durante il lockdown più di un ragazzo su dieci non è riuscito a studiare a distanza, mentre uno su cinque ha potuto farlo solo saltuariamente.
Il progetto parte alla vigilia della Giornata Mondiale della Radio, che si celebra il 13 febbraio, proprio perché utilizzerà questo strumento di comunicazione per coinvolgere i minori in azioni di partecipazione civica digitale, rendendoli così promotori dei propri diritti e migliorando l’accesso e l’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Non solo, il piano prevede inoltre azioni di volontariato d’impresa per coinvolgere direttamente i dipendenti di Cassa Depositi e Prestiti in attività di tutoraggio rivolte agli studenti e workshop formativi sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e del digitale.
Per Fondazione CDP investire nel domani significa valorizzare la risorsa più preziosa del Paese: il suo capitale umano.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP