Fondazione CDP e l’impresa sociale Con i Bambini per le competenze digitali

Fondazione CDP e l’impresa sociale Con i Bambini per le competenze digitali

3 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche dei giovani nel Mezzogiorno

“Strumenti per crescere”: è questo il nome del nuovo bando promosso da Fondazione CDP e dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con l’obiettivo di colmare il divario digitale tra Nord e Sud, investendo sulla formazione delle giovani generazioni.

Il bando, del valore di 3 milioni di euro, consentirà di sostenere iniziative volte a sviluppare le competenze in ambito digitale e nelle discipline STEAM degli studenti tra gli 11 e i 17 anni dei comuni non capoluogo di provincia di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

I progetti dovranno essere presentati da partnership formate da almeno una scuola e due enti del terzo settore e potranno coinvolgere università, enti privati e pubblici. Tra le iniziative previste rientrano anche attività di gamification, coding e digital learning, per sperimentare nuovi modelli didattici ed educativi e stimolare la creatività, sviluppando competenze innovative, utili per il nuovo scenario lavorativo.

Attraverso questa nuova iniziativa Fondazione CDP e l’impresa sociale Con i Bambini intendono intervenire per contribuire a ridurre il gap e le differenze in termini di inclusione sociale tra Nord, Sud e Centro Italia.

Tuttora, infatti, l’estrazione sociale, il contesto familiare e il territorio in cui si vive influiscono molto sul livello di istruzione e, di conseguenza, sull’inserimento nel mondo del lavoro. Il bando “Strumenti per crescere” rappresenta una risposta concreta a questo scenario, per permettere alle giovani generazioni di sviluppare competenze adeguate e intraprendere percorsi formativi indirizzati all’introduzione nel mondo del lavoro.

Leggi il comunicato stampa

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti