Diagnostica precoce e terapie innovative: 12 i progetti vincitori del bando di Fondazione CDP per la ricerca in campo sanitario.
Oltre un milione per iniziative selezionate in collaborazione con il Ministero della Salute in linea con il Memorandum of Understanding siglato a settembre 2023.
Le risorse andranno a valorizzare programmi già destinatari di fondi PNRR
Lo sviluppo di nuovi strumenti di diagnosi precoce, la sperimentazione di terapie e di sistemi innovativi per l’assistenza sono tra gli obiettivi dei 12 progetti aggiudicatari delle risorse del bando “In Sistema Ricerca”, lanciato da Fondazione CDP in collaborazione con il Ministero della Salute e dedicato a sostenere iniziative di ricerca già destinatarie di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il bando, che ha messo a disposizione oltre un milione di euro, finanzierà il lavoro di istituti di ricerca (IRRCS), ospedali specializzati e centri di eccellenza nel campo medico in tutta Italia, selezionati a seguito di un rigoroso processo di valutazione che ha coinvolto esperti del settore sanitario tra cui anche rappresentanti del Ministero della Salute, secondo quanto stabilito dal Memorandum of Understanding, siglato tra le due Istituzioni a settembre 2023.
I progetti scelti si distinguono per l’alto potenziale di impatto nel settore sanitario, dalla neurologia alla bioingegneria, dalla cardiologia all’oncologia, interessando sia malattie pediatriche sia quelle connesse all’invecchiamento, anche attraverso la messa a punto di strumenti che rendano più efficaci e meno invasivi i trattamenti.
Nello specifico, sono state selezionate le seguenti realtà con i relativi progetti:
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP