“Focus Territori” di CDP Think Tank sulla ripartenza del Piemonte

Sono cinque le eccellenze individuate nello studio presentato a “Spazio Imprese Torino”

Sono questi i temi al centro del nuovo Focus Territori di CDP Think Tank dedicato alle trasformazioni dell’economia piemontese, con un approfondimento dei punti di forza su cui scommettere per rafforzare la competitività del territorio.

Il Piemonte, quinta tra le economie regionali, ha infatti da tempo rallentato la sua corsa, registrando un deficit di competitività che lo collocava, ancora prima dell’emergenza Covid, distante dalle realtà più dinamiche del Paese.

Le opportunità che verranno dalla ricostruzione dell’economia italiana post pandemia devono vedere il Piemonte come protagonista di una strategia di sviluppo che valorizzi le specializzazioni storiche e le competenze consolidate del tessuto produttivo. Sono cinque, in particolare, le eccellenze su cui investire per intraprendere la strada della ripartenza:

  • la manifattura 4.0
  • la chimica verde;
  • il design e le industrie creative;
  • il sistema degli interporti
  • la città metropolitana di Torino.


In questo percorso sarà fondamentale rafforzare l’impegno per l’innovazione, le competenze digitali e lo sviluppo di una manifattura 4.0, per essere al passo con i grandi competitor internazionali.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti