Firmato protocollo d’intesa tra DIPE e CDP

Firmato protocollo d’intesa tra DIPE e CDP

Partenariato pubblico-privato e investimenti pubblici

Il nuovo accordo pone la base per iniziative comuni volte al rafforzamento delle competenze della PA 

La collaborazione darà un’ulteriore spinta propulsiva agli investimenti pubblici e privati per favorire crescita e competitività del Paese

 

Il Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Bernadette Veca, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Dario Scannapieco, hanno firmato un nuovo protocollo di intesa volto a innovare ed estendere la collaborazione tra le due Istituzioni per lo sviluppo degli investimenti pubblici e del partenariato pubblico-privato. Obiettivi essenziali anche nell’ambito delle attività di competenza del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).

Il nuovo protocollo, che mira a dare un’ulteriore spinta propulsiva agli investimenti pubblici e privati, costituisce la base per una serie di iniziative che verranno condivise tra DIPE e CDP e che saranno focalizzate sul rafforzamento delle competenze delle amministrazioni pubbliche, sulla diffusione delle buone prassi e sull’elaborazione di analisi di sostegno all’espansione del partenariato pubblico-privato e alla capacità realizzativa degli investimenti di interesse pubblico.

Le iniziative messe in campo da DIPE e CDP, anche con la collaborazione di qualificate istituzioni universitarie, si inquadreranno nell’ambito del Programma europeo di sostegno agli investimenti InvestEU.

In questo contesto e in qualità di partner dell’Advisory Hub del Programma europeo, CDP potrà fornire sostegno al DIPE nel realizzare diverse attività, tra cui, a breve, la definizione di un percorso formativo per i dirigenti pubblici, con l’obiettivo di rafforzare capacità e competenze di gestione dei progetti di investimento, e a cui seguiranno ulteriori iniziative come l’elaborazione di manuali operativi settoriali per l’implementazione di operazioni in partenariato.

La collaborazione istituzionale tra DIPE e CDP, in linea con gli obiettivi fissati dal sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di coordinamento della politica economica e di programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici, si inserisce a pieno titolo tra gli strumenti a disposizione per l’attuazione del programma di Governo.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti