Fintecna (Gruppo CDP): il Deus ex Machina di Sinisgalli

Inaugurata all’Auditorium di Via Veneto la mostra sul lavoro dell’artista che ha indagato la relazione tra arte e industria

Roma, 14 settembre 2016

Dal 14 settembre al 14 dicembre l’Auditorium Via Veneto-Spazio Cultura ospiterà la mostra Deus Ex Machina, un evento dedicato alla celebrazione di Leonardo Sinisgalli, un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Leonardo Sinisgalli, la Fintecna S.p.A. e il gruppo GMGProgettoCultura. Il Gruppo CDP intende promuovere il valore delle cultura industriale italiana, aggiornando il tema della convivenza tra lavoro, arte e comunità: la visione di un’industria sostenibile, in cui la bellezza artistica possa rappresentare un elemento aggiunto e coniugarsi con la quotidianità.

Ingegnere, poeta, art director, artista, critico d’arte: è impossibile cristallizzare la multiformità di Sinisgalli all’interno di una singola definizione e la mostra in questione intende proprio esaltare questa polivalenza. In particolare, l’appuntamento vuole celebrare l’impegno nella rivista “Civiltà delle Macchine”, che il poliedrico artista fondò per Finmeccanica e, per questo, verranno esposte le copertine elaborate da Sinisgalli insieme a  42 carte assorbenti. Si tratta delle opere originali realizzate proprio per la rivista in questione, dalle quali emergono pienamente la creatività dell’arte, la poesia del segno e la passione sconfinata di un uomo fuori dal comune.

L’obiettivo della mostra Deus ex Machina è esaltare la capacità di Sinisgalli di coniugare arte e scienza, spinto dalla convinzione che esista una «stretta consanguineità» e una «parentela spirituale» tra le due discipline.

L’unione di “Due Culture”: questo è il fine ultimo che ha mosso il pensiero di Sinisgalli.

 

Aperture al pubblico:

14 settembre: Inaugurazione mostra “Deus ex machina – Leonardo Sinisgalli” dalle 18.00 alle 19.30

24 settembre : Apertura al pubblico dalle 10.00 alle 11.00

27 settembre: // dalle 17.00 alle 18.00

8 ottobre: // dalle 10.00 alle 11.00

11 ottobre:   // dalle 17.00 alle 18.00

21 ottobre:  // dalle 17.00 alle 18.00

25 ottobre:  // dalle 17.00 alle 18.00

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti