Fincantieri: una nuova nave per studiare l'ambiente marino

Fincantieri: una nuova nave per studiare l'ambiente marino

La società controllata da CDP ha consegnato in Norvegia una nuova unità rompighiaccio oceanografica per lo studio delle acque polari ed è pronta a realizzare due navi da crociera speciali per Viking

Roma, 9 aprile 2018

Fincantieri, società controllata da CDP, continua il suo percorso di crescita all’insegna della sostenibilità ambientale e della ricerca tecnologica. Il Gruppo cantieristico italiano, leader mondiale nell’ingegneria navale, ha infatti consegnato la nave rompighiaccio oceanografica “Kronprins Haakon” presso lo stabilimento di Vard Langsten, in Norvegia.

L’unità, realizzata per l’Institute of Marine Research - l’ente di ricerca oceanografica e ittica del governo norvegese -ha raggiunto il paese nordico per l'esecuzione delle prove finali e la preparazione per la consegna dopo aver completato il processo di costruzione presso il cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano.

La nave, destinata a operare nelle acque polari, può spostarsi autonomamente su uno strato di ghiaccio spesso fino a un metro. Sostenibilità e tecnologia: sono questi i principi alla base della  Kronprins Haakon, costruita secondo criteri che minimizzano l’impatto ambientale e riducono il rumore irradiato sott’acqua, consentendo, in questo modo, lo studio su pesci e mammiferi marini.

 

 

 

La nave è inoltre dotata di sensori e attrezzature che garantiscono una flessibilità elevata nell'esecuzione di diverse missioni scientifiche, negli ambiti della geologia, della geofisica, della chimica e della sismologia. L’unità, infatti, sarà impiegata su scala globale per studiare le modalità e le conseguenze del cambiamento climatico nell’ambiente artico.

L’impegno di Fincantieri in Norvegia non si esaurisce, tuttavia, con la consegna della Kronprins Haakon. Vard Holdings Limited, società controllata del Gruppo italiano, ha infatti firmato una lettera di intenti per la progettazione e la costruzione di due navi da crociera speciali per Viking, più altre due in opzione.

Le unità, che saranno consegnate rispettivamente nel secondo trimestre del 2021 e nel secondo trimestre del 2022, saranno le prime che Vard realizzerà per questa società armatrice norvegese.

Fincantieri, società controllata da CDP, si conferma dunque leader internazionale nell’ingegneria navale, puntando sulla sostenibilità ambientale e la ricerca tecnologica.

#promuoviamoilfuturo