Fincantieri per l’Innovazione: accordo tra il CETENA e l’ENR

Il Centro per gli Studi di Tecnica Navale ha firmato un accordo con l’Ente Nazionale di Ricerca e promozione per la standardizzazione: lavorare insieme per mettere a fattor comune competenze e know how

Fincantieri, società controllata da CDP, conferma il proprio impegno nel campo dell’innovazione e della ricerca, attraverso il Centro per gli Studi di Tecnica Navale CETENA che ha sottoscritto un accordo di collaborazione triennale con l’ENR, Ente Nazionale di Ricerca e promozione per la standardizzazione.

Condividere conoscenze e capacità per ideare e realizzare progetti di Ricerca e Sviluppo (R&D): è questo lo scopo dell’iniziativa, nata per mettere a fattor comune know how e competenze, permettendo l’interazione costante tra le due realtà nelle sedi operative di Palermo, al fine di realizzare attività soprattutto nel settore della standardizzazione nel comparto marittimo.

L’accordo con l’ENR si inserisce nella serie di collaborazioni che il Centro per gli Studi di Tecnica Navale di Fincantieri ha portato avanti nel corso del tempo. Il CETENA, infatti,  rappresenta a Palermo un punto centrale di contatto tra l’ambito accademico e la realtà industriale cantieristica e, per concretizzare vari progetti, ha promosso sinergie con diverse Università e istituti del CNR con sede in Sicilia.

Grazie a questi contatti sono nate iniziative come “Percorso di eccellenza”, un progetto realizzato con l’Università di Palermo per preparare i giovani ad un futuro nell’ingegneria navale, attraverso una specializzazione ad hoc all’interno della laurea in ingegneria meccanica.

La collaborazione appena siglata con l’ENR permetterà invece di intervenire nella filiera della standardizzazione, con iniziative orientate alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione in un’ottica di crescita continua.

Attraverso il CETENA, dunque, Fincantieri conferma l’attenzione per lo sviluppo di soluzioni altamente innovative, per intercettare le evoluzioni del mercato e utilizzarle nel proprio business.

#promuoviamoilfuturo

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti