Fincantieri firma per l’acquisto di STX France

Con un investimento totale di 79,5 milioni di euro, la controllata del Gruppo CDP si aggiudica la quota di maggioranza dell’importante polo navale della Loira

Trieste, 19 maggio 2017

Fincantieri, società controllata del Gruppo CDP, ha firmato per l’acquisizione del 66,66% del capitale di STX France dal suo attuale azionista STX Europe AS.

Con questa operazione - dal valore di 79,5 milioni di euro - Fincantieri si aggiudica i cantieri di Saint-Nazaire, uno dei principali poli di costruzione navale al mondo. Con oltre 150 anni di storia, STX France è infatti un operatore globale, vantando una grande esperienza nella progettazione e costruzione delle navi più complesse ed innovative.

Fincantieri, eccellenza italiana della cantieristica navale, prima per diversificazione e innovazione con 20 stabilimenti in 4 continenti, continua così a crescere nei mercati esteri, consolidando il proprio ruolo di operatore chiave del settore. La nuova partnership industriale con STX France permetterà al gruppo di rivolgersi a tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica, sfruttando la perfetta complementarietà di competenze tra le due storiche realtà imprenditoriali.

Con questa operazione Fincantieri si conferma esempio di crescita all’estero di una grandi realtà imprenditoriale italiana. Insieme promuoviamo il futuro del nostro Paese.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti