Fincantieri costruirà cinque navi da crociera per Carnival Corporation

Finalizzati i contratti per la costruzione di cinque navi passeggeri di prossima generazione

A seguito dello storico accordo di marzo 2015 e del memorandum of agreement dello scorso dicembre, Fincantieri (Gruppo CDP), e Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia crocieristica al mondo, hanno finalizzato i contratti per la costruzione di cinque navi passeggeri di prossima generazione.

I contratti finalizzati oggi, che hanno una portata storica e prevedono un’ulteriore unità rispetto al memorandum of agreement di dicembre, segnano il più importante traguardo raggiunto negli ultimi anni dai due gruppi e hanno un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro.
Ancora una volta essenziale per la finalizzazione dell’accordo il supporto del sistema di Export Credit che fa capo a Cassa depositi e prestiti (CDP) e che costituisce per Fincantieri, così come per ogni esportatore Italiano, un tassello irrinunciabile per l‘efficienza del sistema Italia.

A firmare i contratti, alla presenza di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, delegato dalla Presidenza del Consiglio a rappresentare il Governo, sono stati Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, e Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri.

La cooperazione tra Fincantieri e Carnival Corporation ha una valenza strategica notevolissima non solo per la cantieristica ma per l’intera economia nazionale. I contratti annunciati oggi infatti delineano un piano di attività a lungo termine da parte di uno dei maggiori investitori stranieri in Italia: il gruppo statunitense, in virtù della partnership con Fincantieri, contando quanto annunciato oggi, ha investito nel nostro Paese quasi 30 miliardi di euro. Infatti, dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 72 navi da crociera, di cui 60 per i diversi brand di Carnival, mentre altre 24 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo, 11 delle quali per società armatrici del gruppo statunitense.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti