Fincantieri campione di trasparenza e sostenibilità ambientale

La controllata del Gruppo CDP prosegue nel suo percorso di crescita: dal varo della nave oceanografica per il governo norvegese alla sottoscrizione di un protocollo per la sicurezza e la legalità

Roma, 2 marzo 2017

Il know how ingegneristico di Fincantieri non si ferma. E’ stata infatti varata nello stabilimento di Muggiano, vicino La Spezia, la Kronprins Haakon, nave rompighiaccio oceanografica commissionata dal governo norvegese. La nuova opera è un connubio di innovazione e sostenibilità e sarà consegnata entro il 2017.

9 mila tonnellate di stazza lorda, 100 metri di lunghezza e 21 di larghezza e una capacità di ospitare a bordo 38 cabine e 55 persone: un gioiello ad alto contenuto tecnologico per lo studio dell’ambiente marino. La nave, dotata di particolari requisiti di silenziosità, potrà avanzare in autonomia attraverso i ghiacci per consentire lo studio delle specie marine senza impattare sull’ambiente.

La sostenibilità ambientale rappresenta da sempre il focus delle attività del gruppo cantieristico italiano. Negli ultimi giorni, tuttavia, Fincantieri ha deciso di compiere un passo decisivo anche dal punto di vista della trasparenza. Il Presidente Giampiero Massolo e il Ministro dell’Interno Marco Minniti hanno infatti sottoscritto il Protocollo Quadro Nazionale di Legalità, finalizzato alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. Il documento rappresenta un segno evidente della volontà del gruppo cantieristico di impegnarsi in materia di sicurezza, legalità e difesa del mercato, accanto al Ministero dell’Interno, attraverso una serie di attività: dalle verifiche antimafia su scala nazionale, al contrasto del “caporalato”.

La società controllata dal Gruppo CDP rinnova dunque la sua attenzione per le tematiche sociali, dalla sostenibilità ambientale alla trasparenza, dalla sicurezza alla difesa della legalità. Così #promuoviamoilfuturo

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti