Finanziamento da 75 milioni di euro per il Gruppo PSC Spa
Comunicato stampa

Finanziamento da 75 milioni di euro per il Gruppo PSC Spa

L’operazione, assistita da Garanzia Italia di Sace, è stata definita con un pool di banche che vede UniCredit nel ruolo di banca agent ed è composto da Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti  ed MPS Capital Services

Il Gruppo PSC S.p.A, uno dei principali player italiani nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici complessi per grandi opere industriali e infrastrutturali, ha definito con un pool di banche costituito da UniCredit nel ruolo di banca agent e composto da Banco BPM S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti S.p.A ed MPS Capital Services S.p.A., un’operazione di finanziamento per un importo complessivo pari a 75 milioni di euro. Il finanziamento è stato garantito in tempi brevi da SACE S.p.A. ai sensi delle disposizioni del Decreto Liquidità.
Le risorse finanziarie derivanti dall’operazione di finanziamento - strutturata con una durata di 72 mesi , di cui 24 preammortamento - saranno utilizzate per investimenti e finanziamento del circolante post impatto Covid 19.

PSC, fondata nel 1958 da Emidio Pesce ed oggi guidata dai figli Umberto ed Angelo, è uno dei principali player attivo nel design, sviluppo, fornitura, installazione e gestione di sistemi altamente tecnologici e impianti “chiavi in mano” per grandi lavori industriali ed infrastrutture.
Attiva in Italia ed all’estero con oltre 2.700 dipendenti, PSC vanta un track record di impianti installati superiore a 1 miliardo di euro ed ha conquistato una presenza globale facendo leva su un portafoglio ben diversificato di clienti pubblici e privati.

La società ha tra gli azionisti di minoranza Fincantieri e Simest. Nel corso del 2019 il gruppo ha completato l’acquisizione del gruppo Alpitel attiva nello sviluppo e nella realizzazione di reti e impianti di telecomunicazione, l’acquisizione ha integrato l’offerta del Gruppo in termini di prodotti introducendo di fatto una quinta divisione di business (c.d. TELCO). 
Il pool di banche è stato assistito per gli aspetti legali dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners mentre il Gruppo PSC S.p.A. è stato assistito dall’azienda multinazionale di studi legali Dentons e da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario.

Documenti correlati