Imprese aventi sede legale in Italia o aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, diverse dalle PMI e dalle imprese in difficoltà (come da Comunicazione della Commissione Europea 2014/C 249/01).
Concediamo finanziamenti a medio-lungo termine assistiti dalla Garanzia SACE Archimede, a supporto di progetti di investimento in Italia nei seguenti ambiti: (i) infrastrutture (anche a carattere sociale), (ii) innovazione industriale, tecnologica e digitale, (iii) transizione verso un’economia pulita e circolare e la mobilità sostenibile, (iv) adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, sostenibilità e resilienza ambientale o climatica, (v) industria, (vi) servizi pubblici locali.
I finanziamenti possono avere una durata non superiore a 25 anni, in funzione del merito di credito della controparte, del “security package” che assiste l’operazione e delle caratteristiche dei progetti di investimento.
La Garanzia SACE Archimede, a prima richiesta, esplicita, irrevocabile che potrà essere concessa da SACE ad esito della propria istruttoria, prevede una quota di copertura fino al 70% dell’importo del finanziamento.