Moving towards sustainable agri-food systems: analysis and strategic scenarios | CDP

Moving towards sustainable agri-food systems: analysis and strategic scenarios

In occasione del Finance in Common Summit (FiCS), esponenti delle Banche Pubblico di Sviluppo di tutto il mondo hanno discusso il tema cruciale dell’agricoltura sostenibile. Quali sono le principali sfide e opportunità dei sistemi alimentari in chiave sostenibile? Come la crescente digitalizzazione può contribuire a ridurre gli impatti ambientali senza aumentare le disuguaglianze? Quale ruolo per la finanza e le Banche Pubbliche di Sviluppo? Questi e altri interrogativi sono al centro del nuovo report del nostro Think Tank presentato durante il FiCS, che raccoglie una prefazione a cura di Andrea Montanino, Laura Recagno e Pasquale Rossi e tre paper predisposti da esponenti di rilievo di università e centri di ricerca (Martin Kenney - UC Davis California, Rob Vos - International Food Policy Research Institute, Laura Viganò -Università di Bergamo).

Leggi i key message dello studio e scarica il documento per tutti gli approfondimenti.

  • La popolazione mondiale aumenterà di circa il 25% nei prossimi 30 anni, raggiungendo un totale di circa 10 miliardi di persone, ma l’attuale sistema agroalimentare non è in grado di rispondere con adeguati livelli di output.
  • Allo stesso tempo, i sistemi alimentari devono ridurre il proprio impatto ambientale che attualmente conta per circa un terzo della produzione mondiale di gas climalteranti.
  • I sistemi agroalimentari devono quindi essere letti in chiave sostenibile, considerando il ruolo centrale che svolgono nel raggiungimento degli obiettivi internazionali (i.e. Sustainable Development Goals - SDGs).
  • La crescente digitalizzazione e l’utilizzo delle piattaforme digitali fornisco strumenti e opportunità per generare innovazioni che possono avere impatti positivi in termini ambientali (i.e. riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche dannose e minore erosione del suolo) e sociali (i.e. aumentare il reddito dei coltivatori).
  • Fattori abilitanti per una transizione green dei sistemi alimentari risultano: 1) maggiori investimenti in ricerca e sviluppo, 2) incentivi per permettere agli attori privati di adattarsi e adottare i progressi tecnologici, 3) cambiamenti nelle attuali abitudini nutrizionali dei consumatori.
  • Un importante passo in avanti verso un sistema agricolo più sostenibile potrebbe passare attraverso una riallocazione più efficiente dell'attuale sostegno delle politiche agricole pubbliche che richiede un maggiore coordinamento internazionale.
  • Le Banche Pubbliche di Sviluppo, che insieme alle Development Financing Institutions detengono un totale attivo di 11,5 mila miliardi di dollari, possono svolgere un importante ruolo come catalizzatori di risorse e promotori di strumenti finanziari innovativi. 
Sfoglia il report (Disponibile in inglese)