Comunicato stampa

Export Banca: ampliato il Plafond fino a € 4mld. Finanziamento a Viking Ocean Cruise da € 400 mln, interamente garantito da SACE per la commessa di due navi da crociera a Fincantieri.

Roma, 13 settembre 2012

Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica di aver incrementato di ulteriori 2 miliardi di euro le risorse destinate al Plafond associato alla Convenzione CDP-SACE-ABI-SIMEST sul sistema “Export Banca”, portando così il totale dello strumento a 4 miliardi di euro, di cui 1,7 già impegnati da operazioni concluse o in avanzata fase di esecuzione.

La decisione è stata presa nell’ultima riunione dal Consiglio di amministrazione, presieduto da Franco Bassanini, che ha anche dato il via libera alla concessione a Viking Ocean Cruises Ltd di un finanziamento in dollari USA fino ad un controvalore massimo di 400 milioni di euro, che si aggiunge ai 4 miliardi di euro del Plafond.

Il prestito finanzierà la commessa di due navi da crociera a Fincantieri da parte del gruppo Viking, già leader nella crocieristica fluviale attraverso Viking River Cruises e che aspira ad espandersi anche nel segmento oceanico, e consentirà all’azienda italiana di acquisire un nuovo cliente e differenziare la propria attività, accedendo anche al settore della crocieristica fluviale.

L’operazione rappresenta il primo finanziamento del Sistema “Export Banca” in valuta diversa dall’euro. CDP interviene insieme al sistema bancario, che contribuirà per una quota pari ad almeno il 25% del totale. Sia la quota CDP, sia quella delle banche, sono state interamente garantite da SACE per un equivalente di circa 600 milioni di dollari. Inoltre, l’operazione prevede l’intervento di stabilizzazione sul tasso di interesse da parte di SIMEST.

Attualmente, il sistema ExportBanca, finalizzato al sostegno dell’export italiano e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, sta valutando una pipeline di circa 30 operazioni - di cui 12 in avanzata fase di esecuzione– per un totale di circa 3,7 miliardi di euro (quota CDP).

Documenti correlati