Estensione delle Anticipazioni di Tesoreria. Ora possibili per 8.000 Enti Locali

Estensione delle Anticipazioni di Tesoreria. Ora possibili per 8.000 Enti Locali

CDP e Poste Italiane rinnovano la partnership con lo scopo di rendere attivo il sostegno a favore di Comuni fino a 100 mila abitanti e di Province e Città Metropolitane fino a 1 milione di residenti
 

Sostenere la disponibilità di liquidità degli Enti locali italiani. È questo l’obiettivo del rinnovo della collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane che hanno siglato un nuovo accordo integrativo della Convenzione per le Anticipazioni di Tesoreria. L’intesa è funzionale a estendere l’operatività del servizio ai Comuni con una popolazione fino a 100 mila abitanti e alle Province e Città Metropolitane fino a 1 milione di residenti, mentre sinora rientravano unicamente i Comuni fino a 15 mila abitanti.

Lo strumento delle Anticipazioni di Tesoreria è stato avviato nel 2018, sempre grazie alla partnership tra CDP e Poste Italiane, e si rivolgeva inizialmente ai Comuni entro i 5 mila abitanti, soglia incrementata a 15 mila nel 2022 e ora ulteriormente ampliata fino a coinvolgere un perimetro di circa 8.000 tra Comuni e Province, pari alla quasi totalità degli Enti Locali.

La Convezione appena firmata regola l’intervento congiunto di Cassa e Poste rendendo effettivo quanto deliberato da CDP nel Consiglio di Amministrazione di ottobre 2023.  

Gli Enti, che ne hanno diritto, possono rivolgersi direttamente a Poste Italiane e a Cassa Depositi e Prestiti per chiedere informazioni relativamente al servizio di tesoreria.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti