EIT Digital Master School

EIT Digital Master School

La collaborazione con EIT Digital nasce per sviluppare delle risposte concrete agli obiettivi dell’ambito Formazione e Inclusione sociale, in relazione alle linea d’azione della Fondazione CDP “Promuovere la formazione di Capitale Umano d’eccellenza”.

Contesto e partnership

Nell’attuale contesto pandemico emerge in modo ancora più vivo la necessità di ripartire dalle giovani generazioni investendo davvero sul loro futuro ed è determinante prepararli a prendere parte in prima linea al processo di trasformazione digitale del nostro Paese. Il mercato del lavoro odierno si colloca in uno scenario in costante e rapida evoluzione in cui le competenze scientifiche e tecnologiche sono e saranno sempre più richieste.

Il progetto nasce dall’incontro tra la Fondazione CDP - già impegnata nel promuovere iniziative ad alto impatto sociale a favore dei giovani e a sostegno della formazione del capitale umano - e EIT Digital, una delle 8 KIC (Knowledge and Innovation Communities) Comunità di innovazione di EIT.
EIT Digital è un'organizzazione promossa dalla Commissione Europea per facilitare e accelerare i processi di trasformazione digitale su tutto il territorio europeo. È presente in 18 diverse città europee e la sua mission è quella di incentivare l’imprenditorialità digitale formando le nuove generazioni affinché nascano aziende digitali in Europa attraverso una stretta interazione tra università, ricerca e industria.

 

Il progetto

La collaborazione prevede l'impegno economico di fino a 300.000€ della Fondazione CDP per il finanziamento di borse di studio a copertura completa delle spese universitarie per accedere alla EIT Digital Master School e per il supporto dei costi vivi degli studenti durante il loro percorso di formazione. A ciascuno studente selezionato per il programma verrà erogata una borsa di studio del valore di 15.000€.

La EIT Digital Master School è un programma biennale di doppia laurea con 8 specializzazioni tecnologiche nel campo del digitale: Autonomous Systems; Cloud and Network Infrastructures; Data Science; Cyber Security; Digital Manufacturing; Embedded Systems; Fintech; Human Computer Interaction and Design. Le specializzazioni includono, oltre alla formazione tecnica, corsi di innovazione e imprenditorialità.
Il percorso prevede la frequentazione degli studenti del primo anno (Entry Year) presso un’università, la partecipazione ad una delle Summer School di EIT Digital e il secondo anno presso un’altra Università (Exit Year). Ciascuna delle tre esperienze formative si svolge in un paese diverso, per favorire nei partecipanti lo sviluppo di profili e competenze dal respiro fortemente internazionale.

Al fine di assegnare le borse di studio, Fondazione CDP nominerà una Commissione che selezionerà gli studenti, parte di un pool italiano condiviso da EIT, sulla base di alcuni criteri che questa determinerà e che terranno conto, ad esempio, del percorso universitario e professionale intrapreso dai candidati. Le borse finanziate da Fondazione CDP verranno quindi erogate da EIT Digitale attraverso "Il Fondo di formazione per i talenti digitali di domani" per essere già disponibili a partire dall’anno accademico 2021-2022. Le modalità di candidatura verranno comunicate da entrambi i partner sui propri canali di informazione e le borse saranno assegnate nel mese di Giugno 2021.

Tutte le ulteriori informazioni e i dettagli sulle modalità di partecipazione alla EIT Digital Master School sono disponibili al seguente indirizzo: https://masterschool.eitdigital.eu