Educazione finanziaria: il progetto di CDP per le donne in difficoltà

Educazione finanziaria: il progetto di CDP per le donne in difficoltà

Un programma formativo rivolto a donne in difficoltà per parlare di indipendenza economica, imparare a gestire le proprie finanze e conoscere gli strumenti che permettono di risparmiare, spendere e investire in modo consapevole. È questa l’iniziativa lanciata da CDP in occasione de “Il Tempo delle Donne 2024”, di cui è partner istituzionale, che ha dedicato un evento al tema del rapporto tra il mondo femminile e la ricchezza.  
 

“Dal prossimo novembre, mese dell’Educazione Finanziaria, avvieremo un ciclo di appuntamenti che si terranno anche presso i nostri uffici territoriali” ha annunciato Francesca Scaglia, Direttrice Rischi di CDP, intervenendo all’incontro. L’obiettivo è diffondere competenze su elementi finanziari fondamentali - come il conto corrente, le carte di pagamento, il bilancio personale - e promuovere così l’inclusione delle donne in tutte le questioni che riguardano il denaro. 

Un’iniziativa sviluppata insieme a partner del Terzo Settore - come Save the Children e ActionAid - e alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio (Feduf) con cui CDP già collabora nell’ambito del programma “Pronti, Finanza, Via!” per portare l’educazione finanziaria a 6.000 ragazze e ragazzi nelle scuole di tutta Italia.

“Le ragazze non devono vergognarsi a parlare di soldi”, scandisce Maria Luisa Agnese, che ha moderato l’evento presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, ricordando come "le donne, stando anche alle statistiche, non chiedano aumenti remunerativi o avanzamenti professionali". Anche la Direttrice Generale di Feduf, Giovanna Boggio Robutti, intervistata insieme a Scaglia, conferma come “la relazione tra donne e denaro non sia ancora matura, mentre proprio dall’educazione finanziaria dipende l’autonomia economica senza cui ci si ritrova in condizioni di svantaggio. Si tratta di una questione di democrazia e le donne non incluse nella gestione del denaro sono una perdita per loro stesse, per le famiglie e per il Paese”.

Per saperne di più guarda l’intervista.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti