Progetti Italia Comune: edilizia scolastica a Tizzano | CDP

Edilizia scolastica e sociale a Tizzano Val Parma: nuova linfa per il gioiello dell'appennino parmense

Tizzano Val Parma è situata su un'altura ricoperta di vegetazione, dominata dai ruderi dell'antico castello duecentesco.

I resti della prima statio (antica stazione postale romana), che in epoca imperiale collegava  Parma all'antica Luni, testimoniano la millenaria storia di Tizzano Val Parma la cui fondazione si fa risalire al generale romano Tito Cornelio Balbo che, vinti i Galli, fondò il paese che da lui prende il nome.

In epoca medievale il borgo fu soggetto a svariati signori che si succedettero nel possesso del feudo. Il lascito di quei secoli è visibile nella Pieve di San Pietro, suggestiva chiesetta rurale risalente all'XI secolo, nei bei portali antichi che costellano l'abitato del centro storico e nei resti della rocca, nel bosco.

Dalla parte alta del vecchio borgo si ammira un ampio panorama che spazia fino al monte Fuso e alla lontana rocca di Canossa, abbracciando quasi tutti i villaggi che fanno parte del Comune di Tizzano e che custodiscono importanti esempi di architettura montana antica, civile e religiosa, autentici gioielli di questo territorio, come la Torre del Belvedere di Rusino, le chiese seicentesche e settecentesche di Carobbio, Albazzano e Musiara Inferiore.

L'allevamento bovino per la produzione del formaggio Parmigiano e gli stabilimenti per la stagionatura dei prosciutti caratterizzano l'economia di questo piccolo borgo che negli ultimi anni è divenuto meta di turismo sportivo invernale grazie allo sviluppo della località di Schia sulle pendici del Monte Caio, stazione sciistica di prim'ordine nell'arco appenninico della regione.

In centri a misura d'uomo, come Tizzano Val Parma, gli spazi di pubblica utilità diventano il fulcro intorno al quale far ruotare le esigenze dell'intera comunità. E in quest'ottica noi di Cassa Depositi e Prestiti abbiamo contribuito alla ristrutturazione del centro sportivo comunale polifunzionale di Tizzano e all'ammodernamento dell’edilizia scolastica, attraverso la ristrutturazione della scuola materna e della scuola media.

Opere utili alla collettività, in un'ottica di fruizione sempre più integrata di servizi che creano valore aggiunto nel territorio.