Ambiente, architettura, tecnologia, comunità sono i pilastri di 5Square: il complesso di social housing di Milano, in via Antegnati, dove sono stati rigenerati cinque edifici abbandonati da anni per creare residenze, spazi pubblici e aree verdi.
Il progetto è gestito da Redo Sgr ed è stato finanziato dal Fondo Immobiliare di Lombardia dedicato all’abitare sociale, in cui ha investito CDP Real Asset Sgr insieme alla Regione, a Fondazione Cariplo e realtà del mondo bancario e assicurativo.
Le 460 abitazioni realizzate, 300 destinate alla locazione e 160 alla vendita a prezzi accessibili, si inseriscono in un contesto arricchito da molteplici servizi per la persona come sale polivalenti, palestra, consultorio familiare, poliambulatorio e attività commerciali quali negozi, bar e punti ristoro a piano terra. All’esterno si trovano invece piazze aperte attrezzate a giardino, aree gioco per i bambini e orti comuni.
La costruzione di 5Square si è basata sul riutilizzo delle strutture in calcestruzzo già presenti nell’area e ha permesso di recuperare uno spazio urbano degradato.
L’alto valore sociale e ambientale del progetto è dato anche da Circular Housing: il servizio innovativo messo a disposizione degli abitanti che permette di noleggiare mobili ed elettrodomestici in alternativa alla classica formula di acquisto.
Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno il Gruppo CDP lo scorso anno ha lanciato il Fondo Nazionale Abitare Sociale. Il nuovo strumento allarga il campo di azione a tutte le 3 “ESSE” dell’abitare sociale: non solo social, ma anche senior e student housing, attraverso progetti di rigenerazione urbana ad alto impatto, in coerenza con il Piano Strategico 2022-2024.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP