De Matteis: la pasta di grano duro sempre più sostenibile

De Matteis: la pasta di grano duro sempre più sostenibile

Da CDP finanza a medio lungo termine per il pastificio campano

Uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro con una gestione integrata della filiera: è De Matteis, azienda fortemente ancorata al territorio ma con una significativa presenza sui mercati esteri.

Lo stabilimento è situato in Campania, alle falde dell’Appennino, collegandosi alle principali aree di coltivazione del grano duro tra Irpinia, Puglia e Basilicata. Per il loro premium brand Pasta Armando, il ciclo produttivo integrato parte dal legame con oltre 800 aziende che forniscono grano di alta qualità 100% italiano, che viene poi selezionato e lavorato nel mulino aziendale. 

La crescita di De Matteis significa anche forte presenza sui mercati internazionali, dove viene realizzato l’85% del fatturato. Risultati che si coniugano con una notevole attenzione alla sostenibilità, sia attraverso la riduzione della plastica nel packaging che con la realizzazione di un impianto di cogenerazione, che produce circa l’80% dell’energia necessaria.

CDP ha sostenuto i piani di sviluppo dell’azienda nel medio e lungo termine, anche per investimenti in ricerca e sviluppo e nell’efficientamento energetico. La collaborazione con il Gruppo De Matteis nasce con il progetto di filiera “Grano Armando – Zero Residui”, per creare una filiera agroalimentare italiana sempre più competitiva e sostenibile. 

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti