Dalle rinnovabili ai trasporti a basso impatto: nei Paesi emergenti per favorire la transizione verde

Dalle rinnovabili ai trasporti a basso impatto: nei Paesi emergenti per favorire la transizione verde

Con CDP, AP-EGO investe in green bond tra Asia, Africa e Sud America

Produrre energia da fonti rinnovabili, rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico, gestire le acque e i rifiuti e costruire infrastrutture di trasporto sostenibili. Sono tra gli obiettivi di Amundi Planet - Emerging Green One (AP-EGO), il più grande fondo al mondo dedicato alla finanza verde, che investe in 14 Paesi emergenti tra Asia, Africa e Sud America.

Obiettivi cui ha contribuito anche CDP nell’ambito delle attività nella cooperazione internazionale, con un investimento di 70 milioni di euro in AP-EGO.

Il Fondo ha investito, tra gli altri:

  • in Brasile per costruire 8 impianti eolici con una potenza di oltre 1.300 Megawatt. Un progetto che farà risparmiare l’emissione di 110 mila tonnellate di CO2 nell’atmosfera
  • nelle Filippine, dove il risparmio di CO2  arriva a quasi 200 mila tonnellate, grazie a nuovi impianti per trattare le acque reflue e gestire i rifiuti, edifici verdi e impianti per produrre energia rinnovabile
  • in India per progetti di trasporto a basse emissioni e per costruire infrastrutture ferroviarie destinate al trasporto delle merci.

Dalla sua creazione AP-EGO ha contribuito a mobilitare 9 miliardi di euro in green bond e ha permesso di risparmiare 400 mila tonnellate di CO2 l’anno.

Nella cooperazione internazionale, oltre a investire in fondi che promuovono lo sviluppo sostenibile su scala globale, CDP gestisce anche le risorse del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo e finanzia direttamente progetti di investimento di imprese italiane nei mercati emergenti.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti